Progetto “Fare scuola in Europa”: studenti di Rimini pronti a partire

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

41 studenti degli istituti scolastici riminesi frequenteranno tirocini formativi in importanti aziende europee, grazie all’iniziativa “Fare scuola in Europa”, promossa dalla Fondazione Dalle Fabbriche e da Educazione all’Europa con la collaborazione di RiminiBanca.
Di seguito il comunicato stampa e qualche foto dell’incontro di presentazione del progetto che si è tenuto sabato 13 aprile a Bellaria – Igea Marina.

Comunicato stampa

41 studenti riminesi pronti a fare esperienza in Europa

Fare scuola in Europa” è un’iniziativa promossa da Fondazione Dalle Fabbriche di Faenza e da Educazione All’Europa di Ravenna. RomagnaBanca, partner dell’iniziativa per il Distretto scolastico di Rimini.

Sono pronti a partire i 41 studenti del Distretto Scolastico di Rimini che hanno partecipato a “Fare scuola in Europa”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Dalle Fabbriche e da Educazione all’Europa con la collaborazione di RomagnaBanca, che consiste nel proporre tirocini formativi in imprese europee di durata compresa tra le 5 settimane e i 3 mesi.

Sabato 13 aprile presso la sede di RomagnaBanca a Bellaria – Igea Marina, i 41 ragazzi selezionati, le loro famiglie e gli insegnanti di riferimento hanno incontrato i promotori dell’iniziativa per la presentazione ufficiale dei vari progetti. L’incontro è stato introdotto da Corrado Monti, Presidente di RomagnaBanca e Tiziano Conti, Vice Presidente della Fondazione Dalle Fabbriche, mentre Carmen Olanda, Direttrice di Educazione all’Europa, ha illustrato i vari aspetti dei tirocini previsti per il 2019, insieme ai referenti delle scuole partner, presentando le attività negli aspetti formativi e organizzativo-logistici e rispondendo alle domande di interesse per genitori e partecipanti.

Il progetto Fare scuola in Europa interessa i distretti scolastici di Rimini e Ravenna e si estende anche al circondario imolese. L’iniziativa, che ha riscosso grande successo lo scorso anno, nel biennio 2018-2019 avrà dato a ben 320 studenti l’opportunità di accrescere la propria formazione scolastica con esperienze in imprese estere. I progetti di tirocinio sono promossi e coordinati dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza e dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna, che vantano una collaborazione decennale in azioni di mobilità europea e accompagnamento al lavoro dei giovani. RomagnaBanca co-finanzia gli aspetti organizzativi e il piano di comunicazione del Progetto M.Y. Europe.

Si è formata una rete territoriale di scuole e Poli scolastici per complessivi 21 istituti di II grado, che per il Distretto scolastico di Rimini vede in prima fila il Belluzzi-Da Vinci, l’Einaudi-Molari e il Savioli di Riccione. Parigi, Dresda, Derry, Dublino, Malta le destinazione di queste belle esperienze di mobilità europea. Per 7 studenti, che si diplomeranno a luglio di quest’anno, si tratterà di una vera e propria possibilità di accompagnamento al lavoro, con un’esperienza lavorativa di tre mesi nel settore dell’Ospitalità.

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Riccione Oh, Nice!

Come ogni anno per le feste natalizie la perla verde dell’Adriatico si trasforma in un vivace villaggio ricco di attrazioni sempre al passo con i

LEGGI TUTTO »