Rimini celebra il compleanno di Federico Fellini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Biblioteca Gambalunga e la Cineteca Comunale stanno preparando insieme una giornata-evento per celebrare il compleanno postumo del Maestro Federico Fellini, grande regista riminese conosciuto anche oltreoceano per i grandi capolavori, dallo stile onirico e visionario, che lo hanno immortalato nella storia del cinema, e che gli sono valsi ben 4 oscar al miglior film straniero e un oscar onorario nel 1993.

Il duplice appuntamento, previsto per venerdì 20 gennaio, comincerà alle 17:30 in biblioteca con la partecipazione di Andrea De Carlo e la presentazione del suo libro L’imperfetta meraviglia, pubblicato da Giunti. Il libro mischia esperienze leggere ed esilaranti al ritmo del rock e all’entità del tempo, che trasforma ogni cosa continuamente.

Si proseguirà in cineteca alle 21:00 con la proiezione del film-documentario del 1983 “Le facce di Fellini”, sempre realizzato dal De Carlo. Il documentario è improntato sull’esperienza dello stesso De Carlo nel ruolo di assistente alla regia del Fellini, durante la realizzazione di “E la nave va” negli ultimi giorni di riprese, diventando una sorta di “film nel film”.

federico-fellini-regista

La peculiarità di questa produzione dietro le quinte è senza dubbio la scoperta del rapporto complesso tra regista e attori, a loro volta contraddistinti dalle loro capacità artistiche o da caratteristiche fisiche particolari, che alimentavano una varietà di situazioni e di volti straordinaria nelle opere del maestro.

La scelta del cast non-professionista di stampo felliniano si contrapponeva inoltre  alla scelta di artisti professionisti tipica di altre produzioni o, per esempio, di un teatro shakespeariano di Londra.

Il documentario, che fu proiettato per la prima volta al Cinefonico di Cinecittà in presenza dello stesso regista e in una sola seconda occasione a Saint Vincent, sparì misteriosamente dalla scena, per ritornare più di 30 anni dopo davanti agli occhi del pubblico di Rimini, accompagnato sempre dalla voce dello stesso autore.

Per ulteriori informazioni sull’evento, contattare il numero 0541 704302. Se volete invece un ulteriore ragguaglio sulla vita di Fellini e sul suo rapporto con la sua città-natale Rimini, visitate il seguente link:

 

federico-fellini-vita-rapporto-rimini

 

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Ghinelli tende