Visita guidata al Parco Archeologico di Classe (Ravenna)

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Il giorno 20 agosto Guidopolis organizzerà una visita guidata al Parco Archeologico di Classe. Le visite avverranno su due turni, alle ore 18:30 e alle ore 21:00, massimo 25 persone a gruppo. L’incontro dei partecipanti è all’ingresso del parco archeologico in via Marabina 7 a Classe.

La storia di uno dei porti più prestigiosi del mondo romano e bizantino rivive con la nascita del Parco Archeologico di Classe.
Ravenna inizia ad avere un ruolo chiave come approdo mercantile a partire dal IV sec. a. C. ed accresce progressivamente la sua importanza a partire dall’epoca di Augusto, ma Cesare si acquartierò prima di trarre il dado e prendere il potere.

Fu Augusto alla fine del I sec. a. C. a far costruire i moli che consentivano un accesso sicuro al mare. Ravenna e il suo porto di Classe divenne il porto più importante che Roma poteva avere per controllare il Mediterraneo orientale.

Nel corso del V secolo con il nuovo ruolo di capitale svolto da Ravenna Classe assunse un ruolo chiave come sbocco commerciale e baluardo militare verso il mare. In questo periodo Classe è uno dei più importanti snodi delle rotte commerciali dell’epoca.

Gli scavi sono stati svolti dall’Università di Bologna a partire dal 2001 e dopo un allestimento curato da architetti geometri ed archeologi il 28 luglio 2015 è stato inaugurato con la presenza del Ministro dei Beni Culturali, Franceschini.

La visita guidata sarà effettuata da Guidopolis nella persona di Eleonora Rinaldini guida turistica e archeologa.

Costo partecipazione € 8 a persona compreso di biglietto di ingresso, per info e prenotazioni:

328-9439658

guidopolis.turismo@gmail.com

Potrebbero interessarti:

Notizie ed Eventi in Romagna

Music Inside Rimini 2017

Dal 7 al 9 maggio 2017 Rimini Fiera ospiterà la seconda edizione di Music Inside Rimini: Innovation, Technology, Light&Sound e video. Grande evento dedicato alla

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
SH Web agency