In un contesto genuino come quello della località di Croce, un paese circondato dalla natura più incontaminata tanto da essere annoverato tra i luoghi della provincia riminese più adatto alle coltivazioni biologiche, la prima domenica di agosto trova spazio una festa tutta dedicata alla terra e ad uno dei prodotti principi dell’estate, il pomodoro.
Ad ingresso gratuito, la festa è organizzata dal Comitato Cittadino locale con l’unico intento di creare un momento di aggregazione tra paesani e di festa per tutti i visitatori, sia che siano turisti che abitanti delle località limitrofe.
Il pomodoro, coltivazione d’eccellenza di questa zona, viene celebrato in tante appetitose ricette, dagli strozzapreti al sugo di pomodoro preparati come comanda tradizione ai succulenti primi, dai gratinati, alle portate di carne e tante specialità della cucina tradizionale romagnola.
Un evento di genuinità e tradizione con balli, musica ed animazione, alla riscoperta di sapori autentici e della voglia di condividere un momento di sano divertimento.
Per maggiori informazioni:
Comune di Montecolombo
piazza Malatesta, 3 – Tel: +39 0541 984214 – Fax: +39 0541 984705
Orario giorni feriali:
08.00 – 13.30
Orario giorni festivi:
chiuso
comune.montecolombo@legalmail.it