Il miele è un prodotto che da sempre affascina grandi e piccini, proprio per il suo sapore dolce, per il colore ambrato e per la sua grande varietà di impieghi.
Il miele della provincia di Rimini, grazie alla grande tradizione di apicoltura romagnola, è un prodotto alquanto pregiato grazie alla ricca vegetazione romagnola ed alla grande dedizione degli apicoltori.
Ecco perché la cittadina di Torriana ha deciso di dedicare al nettare degli dei una festa mercato con degustazioni di miele doc, prodotto in Romagna, ove è possibile acquistare svariati tipi di miele, anche aromatizzati, come il miele all’acacia, miele agli agrumi, alla colza, miele al corbezzolo, miele alle castagne, miele all’eucalipto, miele alla lavanda, miele al girasole, alla melata d’abete, miele al rosmarino, miele al tiglio, al timo e miele millefiori e tanto altro.
Il miele infatti presenta molteplici proprietà: battericida, antireumatiche, digestive, antisettiche, diuretiche, che la fanno ritenere una vera e propria cura per le fredde giornate d’inverno.
All’interno della manifestazione si può inoltre assistere alla pratica di smielatura, che si svolgerà in piazza alla vista dei visitatori della sagra.
Per maggiori informazioni:
Comune di Torriana
via Roma, 19 – Tel: +39 0541 675220 – Fax: +39 0541 675671
Orario giorni feriali:
9.00 – 13.00
Orario giorni festivi:
chiuso