Tutte le domeniche di Ottobre
Alquanto rinomata e datata, giunta alla ultraquarantennale edizione è la Sagra della Castagna che si svolge nel centro storico di Montefiore Conca, in provincia di Rimini.
Grazie alla favorevole posizione geografica, Montefiore offre una enorme quantità di ottime caldarroste fumanti, protagoniste indiscusse della sagra autunnale che si svolge tutte le domeniche di ottobre.
La festa è accompagnata da stand gastronomici, punti di ristori, mercatini, anche agro-alimentari, musica, spettacoli, balli e vino a volontà che sgorga per tutti dalla fontana del paese. Non mancano inoltre aree per bambini, percorsi per passeggiate a contatto con la natura ed esibizioni di pittura.
La fiera inoltre rappresenta l’occasione di visitare lo splendido paesino di Montefiore Conca, roccaforte malatestiana, arroccato sull’Appennino romagnolo a 385 metri sul livello del mare e confinante con l’Appennino marchigiano ed il pesarese.
Di grande rilievo per il paesino è senz’altro l’imponente fortezza dal profilo squadrato, anticamente presidio delle sentinelle poste a guardia della Valconca a difesa delle invasioni del Ducato D’Urbino.
Per maggiori informazioni:
www.comune.montefiore-conca.rn.it/notizie