Pianta originaria dell’estremo oriente caratterizzata da un sapore pungente, viene utilizzata principalmente come spezia.
In cucina può essere consumato fresco o in polvere, cotto o crudo; può essere grattuggiato oppure tagliato a listarelle; può essere utilizzato nelle tisane e nei dolci; insomma è un ingrediente molto versatile!
Oggi lo zenzero è al centro dell’attenzione poiché risulta essere molto benefico e curativo per la salute.
Ma quali sono le proprietà benefiche di questa pianta?
- Aiuta la digestione
- Contrasta la nausea
- Previene il raffreddore e calma la tosse
- Riduce i dolori artritici
- E’ efficace contro il diabete
- Calma i dolori mestruali
- Allevia il mal di testa
- Distende i muscoli
Come utilizzarlo
Lo zenzero si può trovare in diverse varianti: fresco nel reparto ortofrutta, essicato, candito, in polvere, cristallizzato e in salamoia nel reparto spezie del supermercato.
Come per tutte le spezie è opportuno prediligere il suo utilizzo nella versione fresca in quanto mantiene intatte le sue proprietà.
Lo zenzero si abbina benissimo alla noce moscata e alla cannella, con le quali crea un’esplosione di sapori davvero particolare. Ottimo anche con miele, zucchero, cioccolato e noci.
Per quanto riguarda i piatti salati è ottimo insieme al curry e come accompagnamento alla carne e al pesce.
Curiosità
Lo zenzero esiste fin dall’antichità, pensate che era molto amato da Confucio perchè schiariva la mente ed eliminava le impurità. Molto caro a greci e romani che però per consumarlo dovevano pagare forti tasse. Pitagora lo considerava un antidoto contro il morso dei serpenti.