La Croce Rossa nasce dalla volontà di soccorrere i feriti in campo di battaglia, senza discriminazioni tra vinti e perdenti, tra sesso o nazionalità.
I suoi primari obiettivi sono la salvaguardia della vita e della salute.
La Croce Rossa Italiana è presente sin dai primi del ‘900, e dagli anni ’50 anche a Rimini esiste una sede dedicata.
In particolar modo, il Comitato di Rimini, si pone lo scopo di offrire sostegno agli individui in situazioni rischiose e di disagio sociale, cercando di soddisfare al meglio le necessità e tenere in considerazione le opportunità che vengono offerte.
Tra gli altri obiettivi si tende a migliorare le condizioni psicologiche e sociali di soggetti più vulnerabili, i quali vengono aiutati a riprendere in mano la propria vita e ricercare nuovamente equilibrio e benessere mentale e fisico.
Vengono studiate strategie di intervento per andare incontro alle necessità di tutta la popolazione, ponendo particolare attenzione a chi ha maggiori difficoltà e che ha bisogno di ritrovare la sua indipendenza.
Tra le persone aiutate che rientrano nei progetti ritroviamo gli anziani, i tossicodipendenti, i disabili, le famiglie, i malati e gli stranieri.
Poi ancora, si offre aiuto alle popolazioni vittime di eventi naturali catastrofici, a persone con problemi di giustizia, alle vittime della povertà, che, purtroppo, non hanno fissa dimora, come anziani, coppie, genitori single e disoccupati.
La Croce Rossa svolge operazioni grazie, anche, al supporto degli Enti pubblici locali, con la conseguente pianificazione accurata e la giusta analisi del territorio vengono costruiti progetti che vogliono soddisfare i bisogni di tutti.
Croce Rossa, quindi appartiene ai cittadini e raccoglie una rete di persone in questa grande organizzazione umanitaria.