Il Pizzicagnolo – Officina alimentare
L’idea
Nasce dalla storia degli antichi alimentari romani, quelli in cui ci si recava per acquistare pane, salumi, frutta e verdura ma ove poter sorseggiare anche un caffè e soddisfare un po’ le diverse esigenze del quotidiano.
Il tutto rivisitato in chiave moderna, secondo le tendenze delle grandi capitali europee.
Un luogo, quindi, dove non solo fare la spesa, sorseggiare un buon espresso nell’area caffetteria o gustare qualche piatto.
Filo conduttore la qualità. Oggi più che mai, e giustamente, i clienti vogliono mangiare bene e sano. Noi crediamo sia un diritto e non un lusso, come qualcuno vorrebbe far credere. Per questo proponiamo prodotti di qualità a un prezzo accessibile. Utilizziamo farine biologiche 1 e 2 con le quali produciamo pane e pasta, la frutta e la verdura sono bio, i salumi vengono prodotti da maiali allevati esclusivamente al pascolo e rigorosamente senza nitrati o addensanti. Collaboriamo quasi esclusivamente con aziende locali, mentre il tonno ci viene fornito da un produttore salentino che pesca nel rispetto dell’ambiente, dunque non in modo invasivo.
La BubaPièda
Al Pizzicagnolo è possibile trovare una chicca riguardante il prodotto romagnolo più conosciuto a livello mondiale: la piada.
Il nostro chef Roberto Filippi, in arte “Bubana” già precursore della movida riminese, rifacendosi sia alla storia che alla collaborazione con un’amica, Bubana ha inventato un nuovo tipo di piada. La ricetta ha origini Bizantine, la tecnica di cottura è quella degli albori e con qualche rivisitazione e prodotti locali.
Oltre a quanto già anticipato c’è uno spazio per la sperimentazione, proporremo anche corsi di cucina. Insomma, non ci faremo mancare nulla.
Dal presente al passato. Un passo indietro per ripercorrere come è nato il tutto per guardare avanti.
Il Pizzicagnolo. Officina alimentare si trova accanto al grattacielo.
Ai comandi in cucina lo chef Roberto Filippi, alias “Bubana”, con ancora tanta voglia di sorprendere.
Come raggiungerci
trasporti pubblici: linea 4 filobus 10 / 11