Amintore Galli

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nato a Talamello nel 1845, Amintore Galli fu un celebre compositore, nonché insegnante, critico e organizzatore musicale.

Avviato allo studio della musica dallo zio e direttore di banda Pio Galli, Amintore si diplomò presso il conservatorio di Milano nel 1867, e sempre a Milano diresse il prestigioso stabilimento musicale Sonzogno, alternativamente all’attività di critico musicale del quotidiano “Il Secolo”. Egli intraprese anche una breve carriera militare, avendo combattuto con Garibaldi a Bezzecca nel 1866.

A lui si deve l’opera lirica intitolata “David”, rappresentata a Milano nel 1904 e a Rimini nel 1909, e l’ancor più celebre inno dei lavoratori, musicato sulle parole di Filippo Turati.

Il teatro “Vittorio Emanuele II” a Rimini viene anche chiamato teatro “Amintore Galli” in suo onore.

Potrebbero interessarti:

Paolo e Francesca da Rimini
Scopri Rimini e la Romagna

Francesca da Rimini

Figlia di Guido da Polenta, notabile signore di Ravenna, alla sola età di 15 anni, fu data in moglie a Gianciotto Malatesta signore di Rimini. Matrimonio

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Tenuta Amalia e Villa Amalia

Tenuta Amalia e Villa Amalia a Villa Verucchio, comune di Verucchio, provincia di Rimini Carolina Amalia (1768 – 1821) duchessa di Brunswik e principessa, e’

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Balubino