Darsena

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Darsena a San Giuliano di Rimini

La Darsena di Rimini è vicinissima al porto di Rimini e vicina alla zona di Marina Centro, che il principale punto di ritrovo estivo della città. La Darsena di San Giuliano si trova in una zona tranquilla e rinomata, facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, è una frazione che offre un’insenatura intima per chi vuole permettersi un po’ di relax in questo fazzoletto di spiaggia.

Da qui è possibile arrivare facilmente al viale Principe Amedeo che porta alla “Fontana dei 4 cavalli”, al Grand Hotel e al porto, un’aerea per decenni fulcro del ritrovo aristocratico nazionale e internazionale e oggi centro frequentato da personaggi noti del mondo dello spettacolo. Rimini è una città eterogenea, dalle mille facce e quella dell’internazionalità è una sfaccettatura che proprio la natura insita di una località marinara offre.

Il mare porta scambi interculturali, il porto è luogo di transito e la Darsena è qui il principale luogo di svago e relax per chi viene a sostare a Rimini con la propria barca. Da San Giuliano è semplice raggiungere la stazione ferroviaria oppure il centro storico, per chi volesse approfittare di immergersi nel tema antico, tra Medievo e età Romana, del posto, si possono visitare chiese e stradine, si può ammirare l’antica via Flaminia e i lastroni di pietra che tanto tempo fa la costituivano, la Domus del Chirurgo, che è una recente scoperta.

Se si preferisce il rapporto con il mare, una passeggiata rilassante, lungo il porto, diventa un privilegio, fino a sentire la brezza marina quando si arriva alla punta, per potere apprezzare albe e tramonti a diretto contatto con l’orizzonte. Da qui è possibile osservare la costa romagnola, colorata dagli ombrelloni dei bagni e dagli edifici.

Da Cesenatico a Cattolica si può osservare una lunga distesa che durante la Notte Rosa offre una splendida alternanza di spettacoli pirotecnici. Sin dalla metà del 1800 questo litorale ospita turisti in villeggiatura, i primi furono i nobili e, successivamente, l’alta borghesia investirono e alloggiarono arricchendo di fama la località oggi nota per la sua ospitalità.

Con il tempo divenne ottima meta turistica per lo svago giovanile e sono note le discoteche sulle colline di Riccione e i discopub che si possono incontrare passeggiando sul lungomare. Su Viale Vespucci impazza lo shopping per la moda, ed è possibile perdersi tra outlets e boutiques, per quanto riguarda il turismo giovanile, oltre a discoteche e discopub, incontriamo anche le sale giochi. Si tratta di un ambiente variegato e ognuno può scegliere tra tante alternative per il relax e per lo svago.

Il Faro

Il faro di Rimini visibile da una distanza di quindici miglia, rappresenta un rassicurante contatto con la terraferma per le imbarcazioni. Edificato nella prima metà del Settecento, il faro è un classico esempio di architettura barocca marinara, grazie alla pietra bianca e all’eleganza che lo contraddistingue, viene considerato uno dei più belli d’Italia nel suo genere.

Strutturato a pianta quadrangolare con alcuni gradini all’ingresso e una balconata che ne percorre tutto il perimetro, il faro si slancia verso il cielo per 27 metri candido e maestoso delimitato nella sua parte più alta dalla luce bianca di lampi intermittenti.

La Plata

Per Plata, termine derivante da palizzata, s’intende il molo che prende vita alla fine di Viale Tintori e si estende per una passeggiata di duecento metri nel mare. Suggestivo luogo d’incontro grazie anche ai locali notturni collocati nei dintorni, il pontile è considerato meta d’intrattenimento e ritrovo, ma non solo, poiché grazie alla sua posizione privilegiata immersa nel mare permette a chi desidera godere di un momento di pace, spettacolari tramonti.

Come un braccio teso, la passerella accoglie i pescatori che rientrano nel porto dopo una faticosa giornata e solleva dalle onde tutti coloro, che passeggiando, cercano un momento di quiete e raccoglimento interiore. Romantica e languida l’atmosfera offerta a chi si ama, illuminata dalle luci calde della sera. Di grande effetto è il muro che si erge dal mare a sostenimento della Plata.

La darsena di Rimini

La Darsena di Rimini, meglio chiamata Marina di Rimini, è il porto più bello sul mare Adriatico e rimane uno dei più organizzati di tutto il Mar Mediterraneo. Posto su 110,000 metri quadrati, con più di 600 posti di ormeggio (da 10 a 45 metri) è meta di diportisti ed appassionati di vela. Profondo circa 4 metri potrebbe ospitare anche imbarcazioni più grandi.

La Marina di Rimini possiede anche una zona esclusivamente dedicata al rimessaggio e alle riparazioni degli scafi in tutte le loro componenti con  un piazzale di 7000 metri e un carroponte da 100 tonnellate. Il bacino della darsena usufruisce di un sistema di riciclo di acque particolare, detto “rinforzato” perché cambia l’acqua ogni 72 ore, dotato di barriere atte a proteggere il porto da moti ondosi è anche dotato di un sistema informatico, consentendo ai possessori di barche i collegamenti a internet senza cavi.

Con 1300 metri di banchine offre anche possibilità di belle passeggiate all’interno del porto stesso, ma anche di organizzare cene all’aria aperta e arrostite di pesce fra amici. Per le sue dimensioni, infatti, il porto d’estate diventa anche luogo adatto a ospitare manifestazioni sportive, musicali e culturali (ogni estate infatti grazie alla manifestazione Blu Sail si svolgono concerti di cantanti famosissimi quali Lucio Dalla, Morandi e tanti altri).

La marina di Rimini è a breve distanza da quella di Venezia e a solo 70 miglia dalla costa croata, con le quali è ben collegata, infatti nei periodi estivi ogni giorno c’è un servizio traghetto da Rimini a Lussino e da Rimini all’isola di Hvar. La marina di Rimini è anche sede di un’ottima Scuola di Vela che organizza in ogni stagione corsi di vela per adulti e piccini.

Info Marina di Rimini 0541 29488

Ferrovia
Rete Ferroviaria Italiana Spa 47900 Rimini – 1, PIAZZALE BATTISTI CESARE tel: 0541 53077

Aeroporto
Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” Via Flaminia, 409 – 47831 Miramare di Rimini Tel : 0541 715711  –  0541 373649

Taxi Urbani
S.O.S. TAXI  PER DISABILI
ASS GRUPPO VOLONTARI SOS TAXI
Corso Giovanni XXIII Papa, 10
47900 Rimini (RN) Tel : 0541 50020
Agenzia Mobilità provincia di Rimini AM
viale C.A.Dalla Chiesa n. 38
47900 Rimini telefono 0541 300511

Raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Rimini con l’autobus n.2b

Potrebbero interessarti:

Scopri Rimini e la Romagna

Rimini è femminile

‘Rimini’ è femminile. Nella vostra lingua. Forse per quello tratto Rimini da donna! Una donna di cui mi sono innamorato da sempre. Una donna che non si

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Hugo Eugenio Pratt

Hugo Eugenio Pratt nacque a Rimini il 15 Giugno del 1927 e morì a Losanna il 20 Agosto del 1995. Fu fumettista, scrittore, saggista, attore

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Balubino