Hugo Eugenio Pratt

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Hugo Eugenio Pratt nacque a Rimini il 15 Giugno del 1927 e morì a Losanna il 20 Agosto del 1995. Fu fumettista, scrittore, saggista, attore e docente.

Corto Maltese è il personaggio più noto appartenente al fumetto di diffusione italiana e internazionale. Figlio dell’inglese Rolando Pratt, morto nel 1942 in un campo di concentramento, e di Evelina Genero, figlia del poeta veneziano Eugenio Genero, vsse principalmente a Venezia, dove sono ambientati anche alcuni fumetti.

Insegnò disegno a Buenos Aires e tra il 1959 e il 1960 Pratt si trasferì a Londra per disegnare le storie di guerra per Fleetway Publications, che furono pubblicate anche in Italia sulla collana Eroica e Supereroica.

Si spostò tra Stati Uniti, Sudamerica per poi tornare in Italia nel 1962. Collaborò con Il Corriere dei Ragazzi realizzando fumetti di numerosi romanzi di letteratura. Fino alla svolta, quando conobbe l’imprenditore ed editore genovese Florenzo Ivaldi.

Nel 1967 dalla collaborazione nacque la rivista dal titolo Sgt. Kirk, con la pubblicazione dei fumetti di Pratt e sul numero 1, nella “Una ballata del mare salato” viene descritta la prima avventura di Corto Maltese.

«La parola evasione che dà tanto fastidio ai materialisti storici, significa scappare da qualche cosa; l’avventura è cercare qualche cosa, che può essere bella o pericolosa, ma che vale la pena di vivere…»

Nel 1995 morì di cancro senza poter vedere la realizzazione della serie animata di Corto Maltese. Nel 2002 venne realizzata la serie a cartoni animati di Corto Maltese, che faceva riferimento alle avventure più famose disegnate da Hugo Pratt.

A dieci anni dalla morte nel 2005 gli è stato assegnato il premio Eisner (sezione Hall of Fame), un riconoscimento statunitense nel settore dei fumetti tra quelli che hanno più valore.

Potrebbero interessarti:

Duomo di Rimini dall'interno
Scopri Rimini e la Romagna

Pasquetta 2014

Dopo un pranzo (moglie brava cuoca, io buona forchetta: connubio perfetto) non proprio francescano, (vedi menù*) anche considerando quello del giorno precedente, per evitare l’abbiocco

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Ghinelli tende