Leggenda Cipresso di San Francesco, provincia di Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La leggenda narra che, quando San Francesco passò dalle nostre parti si fermò per un pò di tempo in Valmarecchia. Inizialmente fu ospite della famiglia Leonardi a Vergiano dove fu trattato con molta gentilezza e generosità e, in seguito, arrivò a Villa Verucchio (provincia di Rimini) nel 1213 con un ramo di cipresso in mano che gli era stato donato proprio dalla Famiglia Leonardi. Qui, fondò un convento francescano e nel chiostro di quest’ultimo piantò il ramo di cipresso che è oggigiorno  ancora in vita e ammirabile dopo 800 anni.

L’albero ha delle caratteristiche molto particolari: le sue dimensioni lo rendono un albero fuori dal comune, nemmeno un fulmine riuscì qualche anno fa a distruggerlo. L’esemplare è alto 25 metri e largo 7.

Sotto al cipresso c’è un pozzo con acqua limpida e fresca, pare che anche questo sia opera del santo. Secondo un’altra leggenda, mentre San Francesco pregava nella sua cella, veniva continuamente interrotto dal cinguettio degli uccelli che quindi furono intimati dal santo di andarsene per non essere disturbato. Da allora, sempre secondo la leggenda, in quel luogo non ci sono più uccelli.

Oggi il cipresso è oggetto di studi scientifici che vogliono far luce sul segreto di lunga vita di questa pianta e per darle una data di nascita precisa.

Ph. www.mapio.net

Potrebbero interessarti:

Scopri Rimini e la Romagna

Personaggi famosi riminesi

Questo articolo è per ricordare quali sono i riminesi (viventi e non) più famosi o che si sono distinti in diversi campi dall’arte, dalla politica,

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

La vita da spiaggia

La Riviera Romagnola descritta da Federico Fellini con una villeggiatura stile anni ’60, quando si facevano i bagni, si prendeva il sole e verso le

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
camper park rimini