Stanno smobilitando la grande ruota panoramica di Rimini e quindi è mio dovere commemorarne la partenza. Alla buona io dirò la mia e lo farò, tanto per rimanere in tema… scrivendo a ruota libera!
Ma quante sono le ruote del mondo? Tante! Proprio tante!
Quelle panoramiche più spettacolari le trovi nelle grandi città… a Londra al Prater di Vienna, a Cordova in Spagna etc etc!
Tutte meravigliose… e anche quella di Rimini nel suo piccolo per modo di dire… ha fatto la sua parte e la sua bella figura.
E le altre ruote?
C’è la ‘Sacra Rota’ di Roma che tanto sacra a volte non è… Poi c’è la ruota del lotto o della fortuna… che se ti assiste ti toglie un po’ di problemi… e anche l’ultima ruota del carro… come a volte in alcune penose circostanze capita anche ai più sfigati di noi di trovarci!
Poi c’è la ruota del supplizio… (Dio ce ne scampi e liberi!) e la’ Birota’ che è il nome latino della nostra sgangherata spesso rubata e stuprata ma amata adorata bicicletta… e la ruota di scorta che la mia è sempre sgonfia… e le altre della mia macchina che quando buco non so nemmeno cambiarla e se mi capita sull’autostrada devo mettermi a piangere per convincere qualcuno a darmi una mano. (Avviva gli anacoluti!)
Finisce qui?
Eh… no!
Perché c’è anche la ruota della vita che gira e gira finché di colpo si rompe e ancora non sappiamo perché. E le rotelline del cervello che quando non funzionano bene sono ‘azzi amari!
E poi c’è la ruota dell’arrotino… del vasaio e quella del mulino… e della roulotte… e quella degli ‘esposti’ che raccoglie gli orfanelli abbandonarti nei conventi… e quella del timone… e quella del pavone che quando la mostra tutta con sfacciata superbia corre il rischio di far vedere anche il forellino del culo!
E anche quella di Orietta Berti… fin che la ruota va… ah scusatemi… pardon… mi sto sbagliando! Quella è la barca!
E infine… dulcis in fundo… quelle bellissime commoventi e struggenti che condivido amorevolmente con voi solo sapendo che le tratterete col massimo rispetto…
Le meravigliose ruote dei miei splendidi carri del sole… in India!
Giorgio Mazzotti