Sei di Rimini se… Ami ancora la tua città per i suoi fantasmagorici tramonti…
le sue splendide opere d’arte…
la sua fantastica cucina…
la sua spiaggia e il mare…
ma soprattutto se il tuo amore è stato sempre vero e ardente…
e non si è mai spento…
pur essendo cominciato tanto ma tanto ma proprio tanto tempo fa…
Cominciato così: un bimbo in braccio alla mamma!
…
“RITORNO ALLE ORIGINI”
Ovvero: BACK TO SQUARE ONE”.
Un tasto sbagliato, un piacevole errore e mi ritrovo indietro con la macchina del tempo a un commovente momento di tanti anni fa. Ritorno alle origini.
E se potessimo davvero ricominciare da capo? Mia madre era nota per la sua bellezza e conosciuta come brava sarta. Rivedo la sala-atelier dove lei lavorava con le sue otto giovani scolare aiutanti. Di alcune ricordo come i suoni musicali di una antica canzone o filastrocca ancora i nomi: Fernanda, Elide, Iole, Mafalda!
Vivevo in un mondo fatato di manichini, di prove d’abito, di eccitante creatività artistica. In un mondo esclusivamente di donne che continuamente a turno mi sbacciucchiavano, mi spupazzavano, mi adoravano con infinita tenerezza.
Da qui il mio grande amore per le donne e la mia ammirazione per la loro bellezza e dolcezza. Da qui anche il mio profondo senso di rispetto per loro, di reverenza e di sacro arcano timore.
Quando non ero tra le loro braccia, sgaiattolavo per terra dove mi trovavo a mio agio, eccome, a raccogliere tutti i fili colorati e i rocchetti caduti, striscioline di seta e di velluto, e i ritagli variopinti di tutti i vestiti. Da qui, il mio amore per i colori e la mia passione per le stoffe che ho sempre, anche ora, preferito a qualsiasi fiore.
Ero un piccolino adorabile!
Il mio destino era già segnato.
CAN’T WE START AGAIN… PLEASE? E se potessimo ricominciare da capo?
Giorgio Mazzotti