Ospedale Infermi Rimini

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel 1486, per motivi di difesa e di maggiore controllo del territorio, i vari ospedali di Rimini, vennero unificati in un’unica struttura, S. Maria della Misericordia. I pazienti di questi ospedali erano per lo più persone povere, disagiate, che ricevevano assistenza gratuita da un medico, allora libero professionista.

Nel 1800 tutti i degenti curabili di tali ospedali, vennero trasferiti all’ex Collegio dei Padri Gesuiti e a tale struttura venne dato l’attuale nome di “Ospedale degli Infermi”.

A priori vennero esclusi i pazienti affetti da malattie croniche incurabili, contagiose, epidemiche, sifilitiche.

Con l’evolversi della medicina e del relativo aggiormento medico, anche gli esponenti dei ceti privilegiati cominciarono a rivolgersi all’ospedale, considerato fino ad allora luogo degradante e umiliante, incrementandone la richiesta di nuovi reparti.

Con il passare degli anni e delle vicende storiche, l’ospedale fu costretto a trasferire la sua sede per altre tre volte prima di avere una collocazione definitiva: durante la seconda guerra mondiale, per una questione di sicurezza, venne trasferito sulle colline di Covignano e, successivamente (1944), nella Repubblica di San Marino e infine nel convento dei Gesuiti.

Una volta terminata la guerra, l’ultima struttura fù bombardata e seriamente danneggiata; tra la costruzione di una nuova struttura o la ristrutturazione della vecchia, si preferì la seconda ipotesi, lenta e graduale vista l’entità del danno creando non pochi disagi per medici ed assistiti.

Al fianco dei vecchi reparti di Medicina generale e Infettiva, sorsero quelli di Radiologia, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Ostreticia e Ginecologia.

Il 14 Giugno 1974 termina e viene inaugurata l’imponente e costosa attuale struttura, collocata in Via Settembrini a Rimini.

Oggi all’Ospedale Infermi di Rimini sono presenti i seguenti reparti: Emergenza d’Urgenza, Oncologia ed Ematologia, Chirurgia, Patologia clinica e Radiologia Medica Diagnostica e Interventistica, Malattie cardiovascolari, Materno Infantile, Medicina Interna I e II.

Sono presenti nella struttura il CUP, il Consultorio, la Farmacia e le casse Ticket.

Informazioni utili

Viale Settembrini, 2 – 47900 Rimini, tel Centralino : 0541 705111

Prenota gli hotel vicino Ospedale Rimini con speciale hotel Riviera Romagnola.

Potrebbero interessarti:

Informazioni Utili

Patronato Acli

Il patronato Acli si colloca come un ente pubblico gratuito senza scopi di lucro, sorto nel lontano 1945, per volontà delle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori

LEGGI TUTTO »
Informazioni Utili

Itinerari Ciclistici

Per i più sportivi è possibile integrare la propria vacanza con momenti in bicicletta. Riccione offre itinerari ciclistici di tutti i tipi: per una pedalata

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
hotel baia marina cattolica