Una della località più frequentate a nord di Rimini è sicuramente quella di Viserba. Originariamente nasce come villaggio di pescatori, nonostante avesse a disposizione un patrimonio naturale come l’acqua sorgiva ad alto potere terapeutico, lo sviluppo della località cambia alla fine dell’800, con la costruzione e il relativo passaggio della linea ferroviaria che le dona un volto nuovo rendendola d’interesse turistico.
Un lungomare di 3 chilometri di finissima sabbia caratterizza la spiaggia attrezzata e affianca la presenza della sorgente, la famosa Sacramora, così chiamata perché legata a una leggenda che vede protagonista un arca arenata proprio a Viserba.
La frazione di Rimini è conosciuta perché ospita uno dei parchi tematici più singolari, famosi e affascinanti d’Italia, ovvero, l’Italia in Miniatura, una vera e propria ricostruzione in miniatura del territorio nazionale, con la riproduzione in scala di tutti gli edifici simbolo delle città italiane, dal ponte girevole di Taranto alla Piazza San Pietro di Roma, dalla Torre di Pisa o il Campanile di Giotto a Firenze.
Viserba è la prima località turistica nata a nord di Rimini, al termine dell’Ottocento, e deve la sua notorietà all’acqua dalle proprietà diuretiche e digestive della fonte Sacramora, alla quale si può accedere liberamente per alcuni sorsi dissetanti o con appositi raccoglitori da riempire e conservare.
Sede da breve tempo dei padiglioni di Rimini Fiera, Viserba accoglie durante tutta la durata dell’anno, sia gli estimatori delle vacanze tutto mare, sole e divertimento, sia tutti coloro che viaggiano per lavoro, offrendo tutti i servizi necessari per un comodo soggiorno.
Viserba è, inoltre, nota per le sculture di sabbia che vengono create in occasione della famosa competizione annuale.