Il circo di Buffalo Bill a Rimini -11 Aprile 1906

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Era l’11 Aprile 1906 quando la carovana del circo equestre guidata dal colonnello americano Buffalo Bill (all’anagrafe William Frederick Cody) arrivò a Rimini. Era sistemata in quattro treni speciali provenienti da Ancona, ognuno dei quali era composto da dodici o tredici carri e da due vetture regolari, per una larghezza media di circa 250 m. ciascuno.

“La carovana era composta da 700 persone e da 500 cavalli, era qualcosa di unico, di spettacolare, tutti a Rimini ne parlarono per molto tempo, fu un’opportunità unica vedere coi propri occhi un mondo nuovo che popolava la fantasia di grandi e bambini. Lo spettacolo durò 2 ore circa e mostrava al pubblico brani di vita vissuta: Pony Express, la battaglia del generale Custer (1876), veri indiani con le loro famiglie si esibivano, quel giorno a Rimini nella piazza d’Armi di borgo XX Settembre accorsero oltre 10.000 persone, gli spettacoli in programma a cui assistettero furono 22.”

I protagonisti dello spettacolo “Buffalo Bill Wild West Show” erano cowboy e pellerossa tra cui Toro Seduto e Alce Nero. Le tappe italiane, oltre a Rimini, furono Torino, Roma, Genova, Brescia, Bergamo e Udine.

Chi era Buffalo Bill?

Buffalo Bill è il nome d’arte di William Fredercik Cody, attore e cacciatore nonché soldato, esploratore e impresario teatrale, nasce a Le Claire, Iowa, il 26 febbraio 1846 e muore a Denver, Colorado, il 10 gennaio 1917. Diventò Buffalo Bill dopo aver vinto una gara di caccia al bisonte con William Comstock. Pare, inoltre, che fra il 1868 e il 1872 per rifornire di carne gli operai addetti alla costruzione della ferrovia, abbia ucciso 4.280 bisonti.

 

Info tratte da: www.circusfans.net e it.wikipedia.org

Potrebbero interessarti:

Storia di Rimini

Beata Chiara da Rimini

Chiara da Rimini nacque a Rimini nel 1280 ed è stata una religiosa italiana appartenente all’ordine delle clarisse e venerata come beata dalla Chiesa Cattolica.

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
da todro