Luigi Ferrari: giornalista e politico riminese

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Luigi Ferrari nasce a Rimini nel 1848 e muore il 10 giugno 1895 dopo una settimana dal suo ferimento avvenuto il 3 giugno sul far della sera, in via Garibaldi il conte Luigi Ferrari; giornalista e politico riminese.

Dopo la laurea iniziò la sua carriera politica nel Consiglio Comunale di Rimini e poi in quello provinciale. Luigi Ferrari sedette in Parlamento dalle parti dell’Estrema Sinistra e da molti era visto come un repubblicano autentico anche se egli, però, sottolineò spesso di stare al di sopra delle parti. Egli dimostrò nella sua carriera politica grande interesse di avere un grande interesse per il problema sociale.

E’ il personaggio al quale la sua città ha intitolato la piazza dove si trova la Sede della Cassa di Risparmio di Rimini, dove è stata dissepolta la Casa del Chirurgo, e perchè no, dove è stata aperta la prima Gelateria Romana!

Per saperne di più:

Potrebbero interessarti:

opere rinascimentali a Rimini
Storia di Rimini

Rimini rinascimentale

In epoca rinascimentale si assiste a un robusto impulso dell’economia che, in Rimini, era fortemente rappresentata anche dalla pesca. Per tale ragione si sviluppò il

LEGGI TUTTO »
Storia di Rimini

Beata Chiara da Rimini

Chiara da Rimini nacque a Rimini nel 1280 ed è stata una religiosa italiana appartenente all’ordine delle clarisse e venerata come beata dalla Chiesa Cattolica.

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
SH Web agency