Stamperia Marchi di Santarcangelo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Stamperia Marchi nacque nel 1633, una lunga vita testimoniata dal “vecchio mangano” ancora funzionante.

La tradizione viene da sempre tramandata di padre in figlio tramandando l’arte della “stampa a mano su tela” e della “tela stampata a mano” fino ai giorni nostri.

All’interno della stamperia si possono osservare gli “stampi in legno antichi”, che furono incisi a mano, proprio come avveniva un tempo in Romagna. Oltre 2000 cliché antichi e moderni sono utilizzati per dare ricchezza al prodotto artigianale.

Per le “tele stampate romagnole”, tuttora viene mantenuta la tradizionale lavorazione artigianale esclusiva, proprio come avveniva un tempo.

All’interno della bottega è possibile ammirare tessuti antichi e, allo stesso tempo, ne vengono forniti di moderni, per il corredo della casa o abiti.

Su ordinazione e su misura si può chiedere la realizzazione di capi, tende, cuscini e tanti articoli per la persona.

Stampe Romagnole

I tessuti proposti presentano “Stampe Romagnole” e “Stampe su Tela”, vendute nella bottega, all’interno della quale è possibile ammirare il laboratorio e il museo, dove osservare il procedimento ancora oggi utilizzato per alcuni oggetti.

Proprio l’esperienza che viene fornita incuriosisce e non di rado sono organizzate visite guidate.

Le tele dipinte da Lara Marchi, fanno parte di una collezione di pezzi unici, che dal 1991 ad oggi, continua ad essere prodotta, rispecchiando il gusto della creatrice.

Potrebbero interessarti:

Storia di Rimini

I Tre Martiri Riminesi

Il 16 Agosto si commemora la morte dei Tre Martiri Riminesi: Mario Capelli, Adelio Pagliarani e Luigi Nicolò; impiccati nella piazza centrale di Rimini, al tempo

LEGGI TUTTO »
Storia di Rimini

LA BALIA

Questa foto renderà un po’ di perplessità al giorno d’oggi, in un tempo dove tutto si può comprare, cose materiali e non. Ma una volta

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Zer0100