Villa col porticato lungo verso il mare

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

(Foto collezione Edi Eusebi)

Claudio Casadei:

Questa si… La Villa col porticato lungo verso il mare, c’è ancora, e si trova vicino agli alberghi ALBANESI HOTEL a Miramare, nella parte terminale, a sinistra, del Lungomare SPADAZZI, in direzione di Rimini.

Praticamente, dove si vede la villa qui, in primo piano, sulla sinistra della foto, ci sono gli alberghi di ALBANESI. AL posto della spiaggia e delle dune di sabbia che si vedono, il Lungomare SPADAZZI.

Dovrei avere, da qualche parte, Edi Eusebi, una veduta di Miramare dell’epoca, vista dall’alto, in cui pure lì, si distingue e bene questa villa.

Daniela Della Bartola:

La villa col porticato verso il mare era una villa che Mussolini regalò a Claretta Petacci che non la abitò mai però e quando mi raccontarono questa storia la andai a vedere, non come nostalgica, ma come amante di Rimini e della Storia. Mi incuriosiva. Mi aprì la porta un tizio che non conoscevo come lui non conosceva me.

Dentro… tutto Liberty, la scala e i mobili. Sul terrazzino c’era ancora il porta gagliardetto per chissà quale bandiera! Per me è stata una bella esperienza. Peccato che la villa adesso stia cadendo a pezzi!

Avevo parlato, quando ho saputo quella storia, con un intermediario, il proprietario non so chi sia, perché la villa era in vendita ed io mi ero “gasata”… Mi avevano “sparato” una cifra che non ti dico e ho detto: arrivederci e grazie! La villa cade a pezzi perché nessuno l’ha comprata e poi ci vogliono altri soldi per metterla a posto… Mi dispiace che vada alla malora in questo modo!

Claudio Casadei Ah… qui, Edi Eusebi te l’ho fatto un bel lavoro… Guarda un po’? Siamo sempre a Miramare sul Lungomare Guido Spadazzi.

villa rimini 1

 

Potrebbero interessarti:

colonie per bambini a Rimini
Storia di Rimini

Storia delle colonie

La storia delle colonie marine, a oggi considerate dei veri e propri relitti del turismo, traggono origine in funzione di una malattia divenuta una vera

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
gratis-ristrutturare-banner