Bellaria-Igea Marina ha grande attenzione e passione per le discipline sportive, da sempre. Essendo una città piccola, facilmente visitabile a piedi o in bicicletta, il benessere e la natura sono sempre stati elementi molto importanti per questa zona.
Nel 2010 Bellaria-Igea Marina ha ottenuto il titolo e la bandiera di “Città Europea dello Sport” dal Parlamento Europeo di Bruxelles. Questo importante riconoscimento è stato guadagnato dalla città di Bellaria Igea Marina grazie all’impegno profuso dalle Amministrazioni Comunali nel dotare la città di impianti adeguati e di grande qualità per lo sport.
La città dispone infatti di un’ampia scelta di strutture sportive in cui è possibile praticare, tutto l’anno, ogni tipo di sport, ecco di seguito alcuni esempi:
TENNIS
sono ben 11 i campi in terra rossa, sia scoperti che coperti e riscaldati.
CALCIO E CALCETTO
3 grandi Centri Sportivi con campi da calcio in erba o da calcetto in erba sintetica.
PESCA SPORTIVA
Il Lago di Igea è il luogo ideale per rilassarsi in mezzo al verde
SENTIERI PER L’USO (pista ciclopedonale)
Il percorso “Sentieri per l’Uso” riguarda la fascia fluviale dell’Uso nei Comuni di Bellaria Igea Marina e di San Mauro Pascoli: l’asta fluviale è stata riqualificata con una pista ciclopedonale e la realizzazione di aree attrezzate per la sosta. Il percorso si snoda per una lunghezza di circa 6 chilometri, per tutti gli amanti delle grandi passeggiate o dei giri in bicicletta. Oggi tutta Bellaria-Igea Marina è contornata da piste ciclabili.