Il Cinema Teatro Astra di Bellaria fu aperto tra il 1965 e il ‘66, momento di boom economico e turistico per la piccola località di mare.
Proprio in questo momento anche l’Italia conosceva un momento di progressiva crescita dell’industria cinematografica, ciò favorì una maggiore frequentazione delle sale cinematografiche anche a Bellaria.
E un pubblico sempre più vasto iniziò ad affollare le sale del Cinema Teatro Astra, che oggi non è più cinema ma ospita eventi teatrali.
La prima sperimentazione teatrale avvenne con un’offerta culturale estremamente variegata e di elevata qualità, mai vista fin a quel momento.
Il Teatro Astra oggi è un contenitore espressivo molto intenso, dove si concentrano realtà culturali che alimentano il senso comune di identità.
In questo luogo pulsa la vita culturale della città, dove si incontrano giovani e professionisti variegando ulteriormente l’offerta turistica.
È possibile partecipare a spettacoli di prosa, musica, teatro comico, cinema, convegni, conferenze, teatro ragazzi, vengono organizzati momenti di attività scolastica.
Insomma si tratta di un contenitore che è in grado di far comunicare le varie organizzazioni di Bellaria.