Cesena è situata a soli quindici chilometri dal mare ed è immersa nel verde e nella natura, si tratta di una località che presenta natura e storia contemporaneamente, due anime da vivere intensamente e che caratterizzano profondamente la sua cultura. In centro si possono vedere architetture religiose e laiche di imponente storia tecnica.
Tra gli esempi troviamo la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Palazzo Albornoz, il Palazzo Chiaromonti e il centro storico è delimitato dalle mura della Rocca Malatestiana. Di notevole interesse sono, inoltre, la città vecchia e la Biblioteca Malatestiana. Situata sulla via Emilia, è un interessante snodo tra le più importanti vi dei comunicazioni d’Italia, si caratterizza come area geografica industriale, ricca di imprese, agricole, ponendosi come leader nel mercato ortofrutticolo europeo, gastronomiche e tecnologiche.
Gode della fama di città dove si conduce un’elevata qualità della vita, infatti, sono molti i centri termali che si stanziano da queste parti.