Gatteo Mare

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

L’origine del nome della cittadina è frutto di tante ipotesi, qualcuno sostiene derivi da un iscrizione ritrovata su un marmo romano che citava Gattea, qualcun’altro sostiene sia una derivazione di un genitivo di possesso, fatto sta che il nome è stato davvero definito nel medio evo quando il centro è stato sotto il dominio della Signoria Malatesta e nello stesso periodo iniziarono anche i lavori di costruzione del castello a carattere abitativo difensivo circondato da una fossa d’acqua.

Dopo i Malatesta si avvicendano al comando del piccolo centro che diventa feudo dei conti Guidi di Bagno , a questo periodo risale l’oratorio di San Rocco e la chiesa di Sant’Antonio Abate. Intorno al 1650 Gatteo passa definitivamente sotto il dominio pontificio raggiungendo la stabilità politica ed economica cominciandosi a definire come paesino, sistemando le basi della odierna realtà.

Diventa paese autonomo a ridosso dell’Unità d’Italia , esattamente il 30 marzo 1860.

Tranquillità e relax a Gatteo Mare

Gatteo Mare è situato nella provincia di Forlì-Cesena, si tratta di un territorio balneare ideale per chi è alla ricerca di un po’ di tranquillità e di relax nella Riviera Romagnola. Questa località basa la sua popolarità proprio sul turismo fortemente attivo.

Gatteo è ideale per le famiglie che vogliono trascorrere le vacanze estive approfittando dell’incantevole mare, dell’ampia spiaggia e degli attrezzatissimi stabilimenti balneari, che offrono tante opportunità per lo svago e il divertimento.

È a proposito di svago e divertimento che vendono proposte interessanti offerte e convenzioni con discoteche e parchi divertimento per la gioia dei grandi e dei piccini. La località è molto amata dai turisti e da chi ha esigenze particolari.

Da qui è possibile raggiungere in modo semplice e veloce tutti i punti della città, in particolare il centro storico, che ha un grande valore culturale e richiama a sé vacanzieri provenienti dall’Italia, dall’Europa e da tutto il mondo.

Vacanze a Gatteo Mare di Forlì-Cesena

Come la maggior parte dei comuni della zona, nacque storicamente come stanziamento romano, oggi trasformato in una ricca fermata obbligatoria per tutti gli appassionati delle vacanze al mare.

La città offre monumenti antichi ricchi di storia come la chiesa di San Rocco o il castello, potrete infatti scoprire il meglio del paese con passeggiate di circa un’ora in partenza dalla famosa piazza della Libertà, accompagnare da guide preparate ed esperte, in grado di rispondere a ogni quesito sull’affascinante vita di Gatteo.

Nonostante questo, però, la parte più apprezzata di Gatteo è ormai Gatteo Mare con le sue spiagge moderne attrezzate di palestre, acquagym, tornei e giochi a squadre e balli di gruppo per tutti. Non mancano i classici gonfiabili per i più piccoli e i tornei di bocce per i grandi e la sera, Gatteo si accende di luci con la sua esuberante vita notturna ricca di discoteche, facilmente raggiungibili grazie ai mezzi pubblici come gli autobus notturni, pub aperti fino a tardi e bar sulla spiaggia.

Il 10 Agosto non potete perdervi la festa di San Lorenzo, il patrono di Gatteo. La città da il meglio di sé con giostre all’aperto, luci, coriandoli, fantastiche bancarelle caratteristiche ricche di cibo dolce e salato, prodotti nostrani e abbigliamento.

I chioschi offrono il cibo tipico della festa, panini, hot dog, zucchero filato e ottimo gelato. Se non potete partecipare alla festa del patrono, non disperate, a Gatteo potrete trovare il famosissimo Topolino Parc aperto dal 15 Maggio al 15 Settembre, tutti i giorni fino a mezzanotte.

La festa è garantita ogni giorno in questo parco divertimenti adatto a tutta la famiglia, con trenini, pista baby-car, tappeti elastici che piacciono non solo ai più piccini ma anche ai loro genitori e ai ragazzi.

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
arabel