Gola del Furlo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Riserva Naturale Gola del Furlo è un parco naturale situato nella provincia di Pesaro-Urbino (Marche). Ha un’estensione di 3.600 ettari ricca di boschi e cime incontaminate; l’ideale per immergersi nella natura e percorrere i vari sentieri che costeggiano la Gola. Una meta da non perdere, un vero paradiso ricco di flora e fauna.

Flora:

Qui c’è una ricca presenza di alberi e arbusti: Roverella, Cerro, Faggio, Orniello, Carpino nero e bianco, Aceri, Sorbi, Biancospini, Ginepri, Fusaggine montana, Rose selvatiche e tanto altro.

Fauna:

Al Furlo si può osservare il volo dell’Aquila Reale e di altri rapaci come l’albanella minore, il falco pellegrino e il lanario.

Curiosità: 

La guardia forestale negli anni ’30 riprodusse qui il profilo di Benito Mussolini attraverso la costruzione di muretti; questo perchè il duce attraversava spesso il Furlo nei suoi spostamenti in giro per l’Italia. Questo monumento fu quasi completamente distrutto dai partigiani durante la guerra e oggi è parzialmente visibile.

Come Arrivare

In auto: percorrendo la A14 prendere l’uscita Fano e proseguire in direzione Roma. Prendere poi l’uscita Calmazzo-Passo del Furlo. Da Roma percorrere la ss3 fino alle indicazioni per Furlo.

 

Potrebbero interessarti:

Montegridolfo nell'entroterra di Rimini
Territorio romagnolo

Montegridolfo

Montegridolfo per un piccolo borgo restaurato e contenuto nelle sue antiche mura. Un vero museo ricco di elementi storici, che in passato hanno fatto parte

LEGGI TUTTO »
Visite guidate e itinerari

Grotte di Onferno

Nel territorio del comune di Gemmano si trovano le Grotte di Onferno: inserite in un grande parco naturale, con tanti sentieri percorribili a piedi, come

LEGGI TUTTO »
Saline di Cervia vicino a Rimini
Cervia

Saline di Cervia

Le saline di Cervia sono un parte della grande area che viene chiamata “via del sale”, che un tempo si estendeva da Cesenatico al Veneto.

LEGGI TUTTO »
Torna su
Parco divertimento Fiabilandia