Moto e MotoGP- Cominciamo dalla passione

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Lo sapevi che la terra di Rimini e dintorni, parte di quella famosa terra de mutor che ha segnato milioni di storie, creato miti, ecc…lo sapevi che è il centro mondiale della Passione per le corse in moto? Pensiamo sinceramente di sì, ma forse che non sai che di record assoluti ne è piena, a partire dal numero di Ragazzi, Piloti, che ne fanno parte e che risiedono in quel di Rimini e tutt’attorno.

Prima di cominciare a parlare di Piloti, che parlando di residenti in territorio riminese sono ben 8 (OTTO) partecipanti al Motogp, parliamo della Passione, che i più fedeli esercitano nei Fan Clubs.

Ne abbiamo diversi qui attorno, che preparano tutto l’occorrente per trasferirsi in massa al Mugello per il GP d’Italia nella prima settimana di giugno.

A Tavullia c’è la “nursery” grazie all’Academy di Valentino, a Rimini ci sono gli 8 suddetti, poi salendo per la Via Emilia verso Cesena, arriviamo a Forlì dove c’è il dovi

Campioni o aspiranti tali portano tifo e tifosi, appassionati che si legano a Chi gli piace di più in base a questo o quel motivo e nascono i Fan Clubs.

Il più grande, numeroso, più organizzato, ecc. è ovviamente a Tavullia. Valentino se l’è guadagnata tutta questa platea gialla infinita, ma è stato anche bravissimo a creare un’organizzazione spaventosamente perfetta, dove tutto è meraviglia! Il Fan Club Valentino Rossi o VR46 conta ormai un elenco interminabile di iscritti. Se qualcuno è interessato c’è anche un numero diretto, dove normalmente risponde una ragazza gentilissima, pronta a informare su tutto: 0721 901119.

Altro Fan Club, questa volta neonato, è quello della “Bestia 33” Enea Bastianini, sito in Riccione presso il Bar L’Incontro in Viale Veneto a Riccione. Qui il popolo del tifo è di un fresco colore verde, con le immancabili bellissime t-shirts, perfetto. La forza dirompente del personaggio Enea, la sua simpatia, oltre alle indiscutibili doti di pilota, garantiscono che il Club è destinato a ingrandirsi, come i risultati in pista, a parte questi sfortunati due ultimi GP, confermeranno.

Pur neonato, il Club è ottimamente organizzato e con forte Passione, praticamente …a Tutto Gas!

Per chi tifa Pasini c’è il Mattia Pasini 54 Forum su facebook, ma anche un Fan Club pure per lui, anche se un po’ più complicato da capire nei suoi movimenti e programmi o da intercettare, su facebook fa capo a Gianluca Alessandrini, che è un ottimo designer, con tanto di studio grafico che  collabora con infinite realtà dell’ambiente dal suo Studio di Misano. Sul web c’è anche il numero telefonico, ma qui non vogliamo esagerare contro la privacy, anche se lo trovi poi facilmente.

Quest’anno non ha avuto grande fortuna finora Nicolò Bulega, ma il suo Fan Club vive nella speranza di ritrovarlo presto tra i primi. La sede questa volta è a San Giovanni in Marignano, responsabile dei contatti Elena, anche qui, se cerchi, trovi facilmente il numero telefonico sul web.

C’è poi l’informale “Ten Bota Team”, tutto dalla parte del Dovi,  è semplicemente un Gruppo su Facebook, ma molto appassionato…potrebbe essere diversamente ?

Marco Bezzecchi, nonostante i suoi successi che lo vedono in testa al mondiale di Moto 3, non ha ancora un Fan Club ufficiale, d’altronde la sua scalata verso l’Olimpo è molto fresca nel tempo!

E poi ci sono anche Stefano Manzi e Andrea Migno, che non ci risultano ancora “Fanizzati”. Ci vorrebbe un “Fan Club Piloti Riminesi” o Romagnoli se si vuole stare più “larghi”.

Rimini, come già scritto, ha ben 8 i residenti in provincia che corrono il mondiale, 9 col “non residente ma viventeci” Fabio Di Giannantonio.  

Ci vorrebbe anche un Fan Club dedicato a un Team…che merita per moltissimi aspetti: “Team Sic58”, in Moto3 con i Piloti Niccolò Antonelli e Tatsuki Suzuki.

Quanta Passione da queste parti… e domenica tutti a vedere il Trofeo Mini Moto Marco Simoncelli, organizzato dal riminese Moto Club Renzo Pasolini, nella grande rotonda del Grand Hotel, Parco Fellini per intenderci. Da qui arriveranno i futuri Campioni…

In attesa poi del GP d’Italia, Mugello tra 2 domeniche!

Angelo Gianstefani

Potrebbero interessarti:

Moto in Romagna

Da Verucchio a San Leo

Oggi abbiamo pensato di goderci il paesaggio spettacolare della Valmarecchia dirigendoci verso San Leo. Imbocchiamo a grandi passi la Marecchiese (sp258) o antica via Tiberina come piace chiamarla

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
alsar-gioielli-matera