Montegridolfo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Montegridolfo per un piccolo borgo restaurato e contenuto nelle sue antiche mura. Un vero museo ricco di elementi storici, che in passato hanno fatto parte della proprietà dei Malatesta e dei Montefeltro. Una terra spesso contesa tra Rimini e Urbino.

È possibile accedere a questo borgo affascinante tramite la porta della torre, che un tempo era accessoriata di ponte levatoio e che porta alla piazza panoramica dalla quale di districano svariate vie medievali.

Famose sono: la Linea dei Goti, la chiesa di San Rocco e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, ricchi di arte sacra.

Questa terra di confine subì l’influenza dei Montefeltro e dei Malatesta diventando teatro di scontri e guerre, per questo motivo la sua struttura di rinforzo era necessaria per la difesa dai continui attacchi.

Potrebbero interessarti:

Bellaria-Igea Marina

Sport a Bellaria Igea Marina

A Bellaria-Igea Marina, come in molte altre località della Riviera Romagnola, è possibile scegliere tra una miriade di sport. Si può decidere di frequentare una delle

LEGGI TUTTO »
Moto in Romagna

Da Verucchio a San Leo

Oggi abbiamo pensato di goderci il paesaggio spettacolare della Valmarecchia dirigendoci verso San Leo. Imbocchiamo a grandi passi la Marecchiese (sp258) o antica via Tiberina come piace chiamarla

LEGGI TUTTO »
Torna su
SH Web agency