Pennabilli è un piccolo comune che fa parte della Comunità Montana Alta Valmarecchia. La cittadina, di origini antichissime, è stata scelta per oltre 20 anni come dimora dal Maestro Tonino Guerra che ha lasciato qui numerose sue opere.
Storia:
I reperti archeologici fanno risalire la nascita di Pennabilli agli etruschi e ai romani. Deve il suo assetto urbano all’unione di due antichi castelli, quello dei Billi sopra la Rupe e quello di Penna sopra il Roccione. E’ intorno al 1000 che il borgo si sviluppa; prima diviene feudo dei Carpegna, poi dei Malatesta. Nel 1300 i due comuni si uniscono e nasce “Pennabilli”.
Cosa Visitare:
- Museo Diocesano del Montefeltro “A. Bergamaschi”: include opere e oggetti provenienti dalle parrocchie della Diocesi di San marino-Montefeltro.
- Mateureka Museo del Calcolo: raccoglie diversi oggetti utilizzati per il calcolo.
- Museo del Parco Sasso Simone e Simoncello.
- Il Mondo di Tonino Guerra.
- Luoghi dell’anima: è un museo diffuso che nasce dalla mente del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra.
Curiosità:
- Ogni anno, nel mese di Giugno, si svolge la Manifestazione Artisti in Piazza, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada che richiama tantissimi turisti!
- IL 15 Giugno 1994 il Dalai Lama visitò Pennabilli.
Come Arrivare:
In Auto: Uscita A14 Rimini Nord. Raggiungere Santarcangelo di Romagna e seguire le indicazioni per San Leo. Prendere la statale 258 e lasciarla dopo circa 8 km passati la cittadina di Novafeltria, girando a sinistra per Pennabilli.
In Treno: Fermata di Rimini. Prendere la Linea 160 Rimini-Novafeltria-Pennabilli.