Per chi arriva a Riccione da città lontane, spesso preferisce utilizzare aereo o treno per non dover guidare troppe ore, e vivere il viaggio con relax, magari riposandosi o leggendo.
Una volta arrivati alla meta, invece, è comodo avere un mezzo proprio motorizzato per muoversi autonomamente per la città, libero da orari; proprio per rispondere a questa esigenza a Riccione esistono vari punti noleggio di scooter, quad ed automobili.
Vista e considerata l’alta concentrazione di traffico a Riccione, gli scooter permettono di muoversi con tutta agilità per le strade, in quanto sono poco ingombranti e permettono una maggior sveltezza nei sorpassi e più facilità nel trovare parcheggio. Per noleggiare uno scooter è sufficiente aver compiuto 14 anni e essere in possesso almeno di patentino A1, anche il casco verrà fornito dal noleggiatore. Se siete in due, attenzione a allo scooter che scegliete perché potreste incorrere in multe salata, i vigili e i carabinieri riccionesi tendenzialmente sono piuttosto rigidi.
I motorini 50cc non sono tutti omologati per due persone, lo sono solo quelli con targa a 6 caratteri, e per essere in regola il conducente deve essere assolutamente maggiorenne.
I quad-bike, o più semplicemente quad sono quadricicli (da cui il nome quad) adatti anche per terreni sterrati, sono più stabili degli scooter. Il quad si può guidare a 16 anni compiuti, se dotati di patente A1 (patentino) o di patente A (per moto) o B (per automobili). Per l’utilizzo del quad è obbligatorio il casco, e sono generalmente omologati per due persone, solo alcuni modelli con omologazione can-am prevedono il trasporto di una sola persona. Quando un quad viene utilizzato per due persone il conducente deve essere maggiorenne.
Per i gruppi più numerosi può essere più vantaggioso noleggiare un’automobile, infatti è persino possibile noleggiare un pulmino per muoversi in gruppo, magari andare in discoteca e lasciare solo ad uno del gruppo la responsabilità di non bere. Anche chi ha sottomano una macchina propria potrebbe aver bisogno di noleggiare un’auto di lusso per un’occasione importante, infatti le vetture possono essere affittate anche per una sola giornata.