Castello di Acquaviva – San Marino
Da sempre la leggenda accompagna il percorso dell’uomo, il mito lascia spazio all’immaginazione e ci permette di ricreare scenari unici senza precedenti che segnano i confini della storia e dell’irrealtà, accompagnandoci in viaggi unici senza dimensioni.
Anche il territorio della Repubblica di San Marino sa racchiudere i suoi miti e le sue gesta ed i più noti sono assoggettati al territorio di Acquaviva.
Qui ritroviamo la rupe della Baldasserona, la località del Titano in cui si fermò per la prima volta il Santo omonimo della Repubblica di San Marino. La tradizione vuole infatti collegare al passaggio del Santo la presenza di una rupe in cui è localizzata una grossa fenditura, considerata il primo rifugio del fondatore.
E’ facile comprendere quanto gli abitanti locali siano attaccati a questo mito che rappresenta il vero punto di partenza della storia infinita che continua ancora oggi.
Un altro luogo importante, che realmente ha segnato la storia di San Marino è Monte Cerreto. La storia popolare narra che ai piedi del colle, si trovava la fonte con cui il Santo battezzò i primi cristiani della comunità , lasciando attribuire al territorio l’attuale denominazione di “Acquaviva”.
La zona di Acquaviva è assoggettata al noto castello di “ Monte Cerreto“, anche qui la storia ha segnato una tappa importante, infatti nell’885 fu emesso il “Placito Feretrano“, ossia il più antico documento della Repubblica di San Marino.
Gli appassionati di storia potranno trovare con facilità pane per i propri denti, curiosità ed attrazioni capaci di svelare i misteri nascosti di questo pezzo autonomo inglobato nel nostro Stivale.
Disponibili e sicure si presentano le strutture ricettive del posto: Hotel, residence, B&B e tanto altro ancora, per chi ha voglia di sostare in un luogo nuovo e per chi invece è abituato a tornare perché ha lasciato qualcosa da approfondire; insomma la soluzione giusta è sempre cucita su misura per regalare emozioni vive ed uniche.
CASE DEL CASTELLO
Acquaviva: P.zza Castello Montecerreto
Tel. 0549-999208