La vera storia della comunità sammarinese, nasce grazie al lavoro ed alle decisioni importanti realizzate durante un’assemblea a cui partecipavano i membri di tutte le famiglie, per operare in un clima di totale democrazia diretta.
L’assemblea è passata alla storia col nome di arengo, composta da tutti i capifamiglia del territorio, e fino al XVI secolo detenne grandi poteri, utilizzata come corpo elettorale con cui rinnovare il consiglio nominando nuovi consiglieri.
L’arengo era l’unico organo politico della comunità, ma quando la popolazione crebbe, si sentì l’esigenza di creare altri organismi, più facili a convocarsi e riunirsi, e nel XIII secolo si formò il comune di San Marino.
L’arengo comunque non fu mai totalmente eliminato dallo scenario da queste nuove assemblee politiche, anche se dovette rinunciare a molte delle mansioni che svolgeva, per lasciare spazio a nuove prospettive, facendo comunque parte dell’archivio storico di San Marino.
Con l’archivio leggi facciamo riferimento ad un motore di ricerca efficiente che permette di trovare in breve tempo, ottimizzando i processi, tutti i riferimenti utili. Basta inserire il tipo di documento, l’anno di riferimento, per ottimizzare a pieno una ricerca proficua sotto ogni aspetto, nel pieno della trasparenza e della verità ricercata.
Anche online è possibile usufruire istantaneamente del servizio, perché la legge evolve, perché la storia accresce la mole di documenti, ma in questo modo è possibile tenere tutto sotto controllo senza perdere di vista i punti cardine ed essenziali, giungendo senza troppi giri di parole al nocciolo della questione.