Anche a San Marino la vita va tutelata in ogni sua forma, non a caso in ciò intervengono le associazioni di riferimento che con sforzi e sacrifici prodigano il proprio interesse per offrire e garantire la tutela dei diritti.
Una tra tutte è l’APAS, l’associazione sammarinese protezione animali, fondata nel 1986 con l’obiettivo promotore della tutela dell’ambiente e del territorio circostante. Attualmente la sua sede centrale è localizzata a San Marino Faetano ed il presidente Emanuela Stolfi risulta essere il referente principale di tutto l’apparato organizzativo.
L’Associazione sammarinese protezione animali, attualmente è l’unica organizzazione animalista sammarinese, che gestisce un canile, prima con sede a Montecchio di Città di San Marino (1987-1992) e dal 1992 con sede a Faetano accanto alla sede dell’associazione in strada Fonte del Tauro.
Quali sono le leggi che egolano e governano questo tipo di associazione?
In seguito alla legge 23 aprile 1991, n° 54 si fa riferimento alla prevenzione del randagismo, tutela della popolazione canina e della salute pubblica; con la legge 25 luglio 2003 n° 101 si fa riferimento alle disposizioni di tutela penale dei diritti degli animali.
Non mancano le istituzioni sul divieto di utilizzare pelli di animali d’affezione, la salvaguardia della fauna selvatica e attuazione del piano faunistico Venatorio; le disposizioni sul divieto di sperimentazione animale nella Repubblica di San Marino
L’associazione protezione animali si prodiga per i diritti di questi esseri indifesi che fanno parte del nostro mondo e che quotidianamente contribuiscono alle nostre gioie ed ai nostri dolori. Tutelare significa salvaguardare ed aiutare, proteggere e garantire; in ciò l’associazione protezione animale offre il massimo sotto ogni punto di vista senza perdere la bussola dell’orientamento, puntando solo verso nobili interessi ed obiettivi.