Con la sigla A.V.S.S.O. riconosciamo l’associazione Volontari Sammarinesi del Sangue e degli organi , ente morale del consiglio dei XII, in riferimento alla seduta del 22 dicembre 1959; con sede attuale in San Marino, precisamente in piazza Mercatale, 2 – Borgo Maggiore, sotto l’alto patronato dell’Ecc.ma Reggenza della Repubblica.
L’A.V.S.S.O. è una associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, pertanto non sono ammesse discriminazioni di sesso, razza, nazionalità, religione, ideologia politica.
Gli obiettivi principali sono rivolti essenzialmente alla promozione e donazione del sangue in forma intera o di emoderivati , in qualità di volontario, periodico, associato, non remunerata, anonima e consapevole.
Non meno importante è il principio della solidarietà sociale, motore essenziale che ruota attorno alla cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, valutando la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.
Ecco una classificazione base delle finalità associative dell’A.V.S.S.O.:
– promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini;
– sostenere i bisogni di salute delle persone, raggiungendo le giuste quantità di sangue e dei suoi derivati;
– promuove il buon utilizzo del sangue e la ricerca di livelli di sicurezza trasfusionale sempre più elevati;
– promuove la donazione del sangue volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole;
– tutelare il diritto alla salute dei donatori e di coloro che necessitano di trasfusioni;
– instaurare rapporti e collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati ed Associazioni sammarinesi ed estere;
– Garantire la presenza di percorsi formativi ed informativi volti alla sensibilizzazione nel campo della donazione e trasfusione del sangue e del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule;
In tutto ciò l’associazione si occupa anche di promuove e garantire la divulgazione della attività associative, affinché tutti vengano a conoscenza di questa missione e prendano atto della campagna di sensibilizzazione proposta, volta a condurre uno stato sociale elevato che garantisce ed offre la tuttela dei diritti in tutti i contesti sociali operanti.