Biblioteca di stato di San Marino

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Nel 1826 la Reggenza della Repubblica avviò l’idea di creare ed ergere  una pubblica libreria, ma solo nel 1839 il Consiglio Principe e Sovrano stabilì l’acquisto della cospicua raccolta libraria, collocata a Palazzo Valloni ove già era presente la Libreria della stessa Famiglia Valloni.

Lo scopo  era quello di porre a disposizione degli studiosi locali un patrimonio  che contribuisse ad elevarne le conoscenze nei vari campi del sapere umano. La mole dei volumi andò crescendo, grazie alle donazioni della Biblioteca Comunicativa di Bologna, delle Famiglie Broccoli di Napoli, Nardi di Bologna, di Monsignor Renato Paolini e con la raccolta delle pubblicazioni di Achille Tellini.

Attualmente la biblioteca possiede  oltre alle pubblicazioni moderne e contemporanee e ai periodici italiani e stranieri, opere manoscritte comprensive di importanti lettere e carteggi. Qualsiasi campo, qualsiasi argomento e settore è presente ed è curato con amore e passione.

Possiamo suddividere gli spazi disponibili nella biblioteca nelle seguenti categorie:

  • Sezione Bibliografia Sammarinese
  • Emeroteca
  • Centro di Documentazione
  • Fondi Antichi
  • Fondo Pietro Franciosi
  • Archivio fotografico di storia locale
  • Sale di Consultazione a scaffalatura aperta
  • Postazione Internet con collegamento gratuito
  • Servizio di Reference

Per quanto riguarda i servizi, a disposizione del pubblico e del lettore vi è la possibilità di effettuare consulenze bibliografiche in loco, prestiti garantiti, progettazione di eventi culturali, attività di conservazione e restauro di materiale cartaceo presso il laboratorio di restauro interno all’Istituto.

Generalmente gli spazi della biblioteca vengono anche ceduti e resi disponibili per  convegni, mostre del materiale della biblioteca di Stato e seminari, in collaborazione con Enti/Associazioni Culturali locali e/o straniere.

Il peso della cultura fa sentire la sua espressione ed il suo potere con forza e vigore anche nella presenza di spazi pubblici e privati simili alla Biblioteca di Stato.

Biblioteca di Stato e Beni Librari – Repubblica di San Marino
Tel. 0549-882248 Fax 0549-882295 – E-mail – biblioteca@omniway.sm
Palazzo Valloni 13, Contr. Omerelli – 47890 San Marino

Potrebbero interessarti:

San Marino

Acquaviva di San Marino

Castello di Acquaviva – San Marino Da sempre la leggenda accompagna il percorso dell’uomo, il mito lascia spazio all’immaginazione e ci permette di ricreare scenari

LEGGI TUTTO »
San Marino

Cuore-vita

La salute è un bene prezioso e primario, e al momento le malattie cardiovascolari costituiscono la più importante causa di morte nel mondo. Anche nella

LEGGI TUTTO »
San Marino

Il Consiglio grande e generale

Il consiglio Grande e generale della Repubblica di San Marino rappresenta l’organo essenziale del corpo elettorale, è composto essenzialmente da 60 Consiglieri,che vengono eletti ogni 5 anni.

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
SISTEMI IRRIGAZIONE E-COMMERCE