La sede ufficiale ove si svolgono le pubbliche ed istituzionali cerimonie appartenenti alla Repubblica di San Marino è il Palazzo Pubblico, noto anche come palazzo del Governo, luogo in cui hanno vertice i principali organi istituzionali e amministrativi, come i capitani reggenti, il consiglio grande e generale, il consiglio dei XII ed il congresso di Stato.
Il palazzo è situato nel cuore cittadino, nella capitale del piccolo Stato, incorniciato dal monte Titano. In uno scenario ed in un contesto del genere prendono vita le cerimonie più importanti che ben si calano nel contesto storico-culturale mostrando con fierezza e pienezza le proprie origini.
Iniziamo con il segnalare che il 5 Febbraio ricorre l’anniversario della liberazione della Repubblica di San Marino dall’occupazione Alberoniana e, la festa di S. Agata, patrona di San Marino. In questa occasione si avverte con fierezza lo spirito comunitario e la voglia di celebrare il proprio passato e le proprie conquiste.
Il 1 Aprile di ogni anno si celebra la cerimonia di investitura dei capitani reggenti, la caratteristica che contraddistingue questa celebrazione con corteo in abiti caratteristici dal palazzo pubblico fino alla basilica del Santo, un rito che si ripete da secoli secondo un antico protocollo,
Il 3 Settembre si festeggia il Santo Marino, assieme alla fondazione della Repubblica di San Marino, ed alla festa Grande nel Castello di Città. Anche in questa occasione tutta la popolazione avverte la volontà di essere comunità sotto un’unica forma ed essenza.
Il 1 Ottobre si rinnova la cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti, anche in questo caso viene svolta una cerimonia con corteo, realizzata con abiti caratteristici.
La bellezza delle cerimonie istituzionali è offerta nella possibilità di rinnovare con il cuore le antiche tradizioni, con l’idea di tramandare un’essenza unica e la voglia di vita vera che mai rinnega le lotte e le avventure di un passato glorioso che ha reso forte e dignitoso un popolo intero con la sua fortezza.
Associazione volontari per il servizio internazionale
Se introduciamo l’associazione volontari per il servizio internazionale, dobbiamo subito far riferimento al suo anno di nascita 1991,associazione basata sulla solidarietà internazionale, valutata attraverso iniziative