Castello di Chiesanuova – San Marino
Il territorio di Chiesanuova fa parte della Repubblica di San Marino, geograficamente parlando ci riferiamo ad un castello di circa 1.090 abitanti sviluppato su 5,46 km².
Per quanto concerne l’excursus storico, stiamo parlando di un territorio in cui originariamente sorgeva il castello di Busignano; successivamente gli abitanti del loco scelsero di unirsi alla repubblica di San Marino, per poi attribuire la denominazione di Chiesanuova.
Al di là del percorso storico potremmo anche concentrare le nostre attenzioni sulle qualità culinarie che questa terra sa raccontarci, in quanto un buon viaggio inizia con lo stomaco pieno e con la voglia di scoprire dopo aver fatto il pieno di energie.
Le specialità culinarie, rispecchiano anche storia popolare di un territorio, anche se la frenesia del progresso e l’abbandono delle laboriose tradizioni lasciano intatti pochi esempi di piatti tipici e rinomati.
In tutto ciò non resta immutata la passione per la piadina, che ancora oggi accompagna qualsiasi tipo di cibo . E’ possibile assaggiarne anche una variante che associa l’impasto di farina bianca e acqua alla farina gialla.
Altro piatto diffuso e caratteristico è la polenta, in passato servita principalmente con sugo di salsiccia e pecorino grattugiato, ad oggi in mille varianti pronte a deliziare il vostro palato.
Infine impossibile non citare “i strozapret”, la tipica pasta preparata con farina, acqua e sale, condita con sugo ed eventualmente formaggio, mentre risulta ormai in disuso la minestra dei poveri, detta dei “bobolotti“, realizzata con una sfoglia di farina, acqua e sale tagliata a quadretti e cotta in acqua con condimento di fagioli scuri.
I veri intenditori saranno capaci di apprezzare la semplicità e la qualità delle ricette presenti, lasciando spazio alle sensazioni uniche che si associano al gusto, privilegiando la perfetta fusione di tutti i sensi.
CASE DEL CASTELLO
Chiesanuova: V. C. Forti
Tel. 0549-998096