Come ogni anno, nella Repubblica di San Marino il tre settembre è la festa del Santo fondatore che viene ricordato in modo solenne in memoria di un passato glorioso. La data in particolare segna anche la nascita della Repubblica, storicamente avvenuta nel 301 d.C. E’ una giornata particolarmente cara ai sammarinesi, pregna e carica di emozioni coinvolgenti anche per i visitatori , catturati dai mille colori e dalle immagini scenografiche tipiche dei festeggiamenti.
Si parte al mattino presto con i solenni rituali, la celebrazione della Santa Messa nella basilica al termine della quale vi è la solenne processione, ove le reliquie del Santo percorrono le contrade del centro.
Nel pomeriggio è tempo della balestra, che simboleggia la difesa libertà, rivivendo il passato attraverso giochi di balestre e spettacoli che rimandano ai tempi antichi.
Dalla balestra si procede all’archibugio, ma nel XIX secolo motivi di ordine economico costringono ad accantonare questa bella abitudine. Nel 1956, con la nascita della Federazione Balestrieri sammarinesi, si da il via al palio ed al variopinto corteo storico con i preziosi costumi d’epoca, non mancano le bandiere colorate che volteggiano nell’aria,il tutto in onore del Santo.
La serata prosegue con il tradizionale concerto della banda militare, l’attesissima tombola ed il concerto in Piazzale Giangi. L’allegria ed i fuochi d’artificio padroneggiano lo scenario uno spettacolo che rende unica l’atmosfera realizzando combinazioni di colori emozionanti e regalando attimi unici non solo agli abitanti locali, ma soprattutto ai visitatori che amano immergersi in un epoca storica passata per riviverla con il pieno fervore di un tempo.
San Marino è tradizione, è vita che si accende è storia da raccontare e tramandare, non lasciatevi sfuggire questa occasione unica che potrebbe davvero rendervi partecipi di una nuova avventura.
Info: Tel. 0549 882452 (Ufficio Attività Sociali e Culturali)