Castello di Fiorentino – San Marino
Il territorio della Repubblica di San Marino è ricco e variegato, ma è fortemente radicato nel suo passato e nelle sue origini, a dimostrazione di ciò vi è innanzitutto la dislocazione dello scenario presente, composto da rinomati castelli che inglobano frazioni e territori pregni di storia, arte e cultura.
Il castello di Fiorentino a San Marino ad esempio, esteso su circa 6,50 km², conta 2.120 abitanti, confinante con i comuni italiani di Monte Grimano (PU) e Sassofeltrio (PU).
La storia ci tramanda che nel lontano 400 il castello rappresentava la roccaforte dei signori di Rimini dall’aspetto tetro e minaccioso, veniva anche definito il “castellaccio” lontano circa tre chilometri dal centro di San Marino. Successivamente venne raso al suolo dai ed ai giorni nostri resta la sua memoria, assieme ai ruderi malinconici posti sul monte Seghizo.
Questi accenni storici risultano essere fondamentali per iniziare a comprendere l’atmosfera del territorio e per calarsi nello scenario che vi attende, in modo tale da poter già focalizzare l’attenzione sulle parti più interessanti, ottimizzando i tempi.
Il distretto di Fiorentino è anche noto come “Terra dei Castelli”, la storia segnala infatti su territorio si eregevano la torre di Torricella e, il Castello di Pennarossa, sul monte Moganzio, insomma un vasto patrimonio tutto da scoprire e da comprendere.
Ovviamente potrete sempre far riferimento al cuore cittadino che saprà accogliervi con la sua modernità e con le sue splendide attrazioni, vive e forti, per immergervi in scenari sempre unici degni di significato.
Se la vostra idea di vacanza è coerente con la tranquillità con il benessere interiore e con la cultura la zona di Fiorentino sarà in grado di soddisfare le vostre esigenze offrendovi la possibilità di vivere momenti unici da condividere da soli o con le persone a voi più care, cercando di accomodare le esigenze di tutti.
CASE DEL CASTELLO
Fiorentino: V. la Rena
Tel. 0549-8832274