La Piccola Repubblica di San Marino risulta essere collegata tramite una funivia , che aggancia il centro storico della città al Borgo Maggiore.La funivia in questione venne inaugurata nel 1959 e successivamente modificata , attualmente risulta essere uno dei mezzi di trasporto più usati, soprattutto dai turisti, per raggiungere il cuore della capitale.
I dettagli tecnici ci indicano che la sua lunghezza inclinita è di 338 m, con un dislivello: 166 m
La funivia raggiunge una velocità di viaggio: 6 m/s e detiene una capienza cabina di 50 + 1 persone; per un totale di portata di 1 200 persone l’ora. La sua potenza motrice è di 180 kW.
Per quanto riguarda i lavori di costruzione iniziarono nel 1956,nell’agosto del 1959 venne poi inaugurata la funivia. Il passeggero del primo viaggio fu la statua della Madonna di Fatima, trasportata fino a Borgo Maggiore in elicottero.
Seguirono una serie di ammodernamenti nel corso degli anni, il 5 marzo 1995 la funivia interrompe la sua attività, per essere sostituita da un modello più moderno, inaugurato un anno dopo, il 25 maggio 1996 dai due Capitani Reggenti: Pier Paolo Gasperoni e Pietro Bugli.
Anche in questo caso abbiamo un chiaro esempio di massima efficienza e totalità, investite pienamente per ottenere risultati soddisfacenti e pieni in ogni forma. Chi giunge a San Marino deve assolutamente soddisfare la curiosità di viaggiare almeno una volta in funivia, che rappresenta propriamente un pezzo di storia che entra a far parte del patrimonio cittadino mostrando i pregi di una piccola e grande città.
San Marino da vivere, da scoprire e da ricordare, per un soggiorno unico ed indimenticabile.
Per informazioni consulta il sito web www.aass.sm
Stazione di Borgo Maggiore tel. 0549/883590
Stazione di San Marino tel. 0549 885590