Galleria d’arte moderna e contemporanea

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La storia della galleria d’arte moderna e contemporanea di San Marino ha inizio con la stagione delle biennali del 1956. Furono circa 500 gli artisti che parteciparono alla prima ed attesa esposizione, che ebbe un rinomato successo, tale da assicurarle la possibilità di ottenere una ripetizione perpetua delle esposizioni d’arte contemporanea nel tempo sino a d oggi.

Accumulo su accumulo, ad oggi la collezione statale d’Arte moderna e contemporanea conta circa 750 opere, riconducibili al periodo compreso fra i primi decenni del XX secolo ad oggi.

Si tratta per lo più di dipinti, disegni, acquerelli, sculture, fotografie che sono state  acquisite attraverso una donazione o grazie alla formula del “premio acquisto”, ossia  comprate o commissionate direttamente agli artisti.

Spiccano nomi celebri  che i grandi esperti senza ombra di dubbio terranno a mente: Renato Guttuso, Corrado Cagli, Emilio Vedova, Achille Perilli, Enzo Mari, Enzo Cucchi, Sandro Chia, Gian Marco Montesano, Luigi Ontani .

Un’attenzione particolare è anche rivolta alle numerose proposte emergenti, sono tante anche le creazioni di artisti giovani ed emergenti in cerca di visibilità, nomi che tra qualche decennio saranno destinati a raccogliere i frutti seminati , dando ampio spazio ad idee innovative, creative, sempreverdi, pronte a mettere in discussione le regole e le leggi di questo mondo terreno per raggiungere spazi aperti senza dimensioni, ove l mente sa viaggiare in balia di colori e sfumature da interpretare.

Lasciatevi tentare dall’arte e dalla galleria di San Marino, scoprirete realtà nuove e tornerete a casa carichi di stupore, forte meraviglia e armonia dei sensi.

San Marino è anche cultura, storia ed avventura.

Galleria di via Eugippo
Via Eugippo – San Marino
tel. 0549 883004/ 885414

Logge dei Balestrieri
Giardino dei Liburni – San Marino
tel. 0549 882289

Ex Chiesetta di Sant’Anna
Via Donna Felicissima – San Marino

Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Gambero Pazzo