Il monte titano incornicia il volto della Repubblica di San Marino e sulle tre cime più alte del monte Titano, che si estende per circa 700 metri, sorgono tre rocche molto caratteristiche, che probabilmente avrete visto impresse su alcune delle monete sammarinesi da un euro.
La rocca che sorge sul punto più alto del monte Titano viene denominata Cesta o Fratta,ma molto più comunemente è chiamata anche la seconda rocca. La sua origine risale al XV sec. d.C. e manifesta una forma caratteristica di tipo pentagonale.
Su questa rocca potrete ammirare il Museo sammarinese delle armi antiche, una struttura che ospita 2.000 armi antiche assieme ad alcune armature e divise.
La rocca di minori dimensioni rispetto alle altre due è denominata Montale, qui ritroviamo una profonda prigione, alta 8 metri, detta fondo della torre.
Per quanto riguarda la rocca più grande delle 3,che è anche al più antica; denominata Rocca o Guaita, che significa appunto “fare la guardia”, ma comunemente definita anche come la prima rocca. La Guaita risale all’XI secolo d.C., ed è circondata da ben 2 cinte murarie,di cui quella più esterna, coronata da merli e rafforzata da torrioni angolari, costituiva una parte delle prime mura costruite a difesa della Città di San Marino.
In qualche modo le rocche sammarinesi rappresentano il punto cardine, si ergono a guardiane della città, hanno assistito alla nascita di questa cittadina ed ancora oggi ne assorbono i pregi ed i difetti.
Il panorama è una perfetta cartolina che senza ombra di dubbio lascerà un segno marcato nel vostro cuore, permettendovi di trascorrere un periodo piacevole alla ricerca di nuove culture e tradizioni, ma soprattutto di relax e benessere psicofisico.
Il vero volto di San Marino è proprio da scoprire, ammirare e custodire nel tempo.
Per maggiori informazioni:
www.museidistato.sm
Tel. 0549 882670