Gli appassionati ed i patiti di F1 certo non si lasceranno sfuggire di mano l’occasione di visitare il museo Maranello Rosso, il museo automobilistico di San Marino. La struttura venne fondata nel 1989 dall’imprenditore romano Fabrizio Violati, come museo dedicato alle vetture Ferrari. La collezione nel corso degli anni si è stata arricchita, raggiungendo un totale di 40 modelli di produzione Abarth.
La sua sede del museo vanta circa 3000 mq di esposizione e comprende le aree espositive Ferrari ed Abarth, ma anche la sala congressi e la zona di vendita dei gadget. Se giungete in visita al museo noterete subito che i temi ci concentrano sullo stile, sull’evoluzione tecnica e sui nomi famosi che hanno segnato la storia della rossa.
Il Museo Ferrari ospita le 25 automobili della marca, tra cui la “Spyder Pinfarina” appartenuta a Marilyn Monroe, una “250 GTO” del 1962 e una vettura da Formula 1 condotta da Gilles Villeneuve. Inoltre, è possibile visitare una rassegna monografica e antologica sulle origini e sulla storia del marchio del Cavallino Rampante.
Il Museo Abarth invece ripercorre la storia dell’Abarth, partendo dai suoi fondatori Carlo Abarth e Guido Scagliarini, e dal padre Armando Scagliarini, finanziatore del progetto. Parliamo di 40 vetture custodite con cura e meticolosità.
Per reperire maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Maranello Rosso: www.maranellorosso.com
La potenza rombante dei motori, associata ad un simbolo sempre cerde, accesso, infuocato come quello del cavallino, renderà il vostro soggiorno unico e raro alla scoperta di una passione condivisa da milioni di persone, che facilmente saprà stravolgervi e coinvolgervi in grandi emozioni, uniche da dimenticare.
Maranello Rosso Collezione
Strada dei Censiti, 21 – Falciano
Tel. 0549-970614
www.maranellorosso.com
Stelabar S.A. – Strada dei Censiti, 21 47891 Falciano – Repubblica di San Marino
Tel. 0549 970614 – Fax 0549 970607
cellulare 0337 612898
E-mail: museo@maranellorosso.com