L’efficienza dei mezzi pubblici sammarinesi è stata già ampliamente decantata e sottoscritta, la puntualità e la perfetta funzionalità ne fanno un vanto unico e sicuro.
L’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici gestisce la fitta rete dei trasporti urbani, e nasce nel 1981, istituita con legge dello Stato, e di proprietà al 100% dello Stato.
Gli obiettivi dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (brev. AASS) della Repubblica di San Marino sono il raggiungimento della massima efficienza nella distribuzione e nell’ erogazione dei servizi, ma soprattutto nella garanzia di soddisfazione del cliente e nella valorizzazione dei dipendenti.
Per quanto concerne il servizio trasporti, l’azienda si occupa di trasporto interno con mezzi aziendali , coordina le attività di trasporto scolastico svolto in compartecipazione con aziende private, gestisce l’Officina di Riparazione per l’intero parco automezzi pubblica amministrazione, nonché la funivia Borgo Maggiore – Città di San Marino.
Per quanto riguarda la ferrovia: San Marino disponeva di una linea ferroviaria elettrica a scartamento ridotto, distrutta dai bombardamenti del 1944 a cui oggi fa spazio la superstrada che la collega a Rimini, ed una piccola parte del tracciato viene utilizzato come pista ciclopedonale.
La repubblica è servita dalla stazione ferroviaria di Rimini, vi è un solo treno diretto che parte una volta al giorno coprendo la tratta Roma-Rimini/ Rimini-Roma; sempre dal capoluogo romagnolo sono inoltre disponibili diversi altri treni in coincidenza con altre destinazioni per i nodi di Bologna a nord o Ancona a sud.
Per quanto riguarda il servizio bus, sono disponibili differenti soluzioni, con fermate strategiche nei punti cardine della città, per maggiori dettagli o informazioni sugli orari delle corse è sempre bene reperire informazioni sui siti di riferimento o nei punti informativi della città.
By Train San Marino, per Informazioni: tel. 0549.906353; info@eliastour.com
Taxi tel. 0549 991441
Autonoleggio: Ippo srl tel. 0549 98051; Benedettini F.lli tel. 0549 903854
Treni Italia tel. 147/888088