Museo e pinacoteca San Francesco

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

C’è chi giunge a San Marino per beneficiare appositamente delle sue bellezze e, magari per ammirare i pregevoli complessi architettonici disposti in loco. Oltre ciò l’arte ci manifesta maggiormente nei luoghi di culto e cosa meglio di un muso può davvero essere espressione di bellezza e virtù.

Gli appassionati e curiosi avranno sentito parlare del  Museo e della pinacoteca di San Francesco,  fondato nel 1361, annesso alla chiesa omonima e adiacente al convento dei frati francescani. Il museo venne inaugurato nel 1966 ed allo stato odierno solo le mura esterne conservano le caratteristiche originali.

Cosa potrebbe spingere i curiosi a giungere in questo luogo?

In primis le pitture seicentesche  del Guercino, Gerolamo Marchesi da Cotignola e Nicolò Liberatore detto l’Alunno , ospitate nelle logge dell’antico chiostro del Convento francescano, risalente al ‘400.

Analizzando la disposizione spazio-temporale avremo:

nella prima loggia il “Presepio e San Sebastiano” un affresco del quattrocento, croci, perle  del ‘300-‘400 e vari arredi sacri assieme al  quadro “Crocifisso e San Francesco” del quattrocento.

Nella seconda loggia si nota l’affresco dei  “Quattro Evangelisti “, di Antonio Circignani detto il Pomarancio, il quadro “Sant’Ignazio e San Francesco Saverio” della scuola di Guido Reni. Di rilievo la Madonna di Se­bastiano Conca (1680-1764) e anche “San Francesco d’Assisi che riceve le stimmate” del Guercino.

Nelle vicine stanzette a parte, è conservata una Madonna forse di Raffaello e un San Giovanni Battista di Giovanni Lanfranco. Come non resistere al richiamo della bellezza e dell’arte in ogni sua forma? Un tripudio per i sensi  che amano gioire in armonia e libertà.

Via Basilicius – 47890 San Marino
tel. 0549 885132

Potrebbero interessarti:

San Marino

Giunte di castello

La Repubblica di San Marino fonda la sua storia sui castelli che circondano il territorio, che da sempre hanno manifestato vita attiva dal punto di

LEGGI TUTTO »
Torna su
da todro