Segreteria della Repubblica di San Marino per il lavoro:
Il mercato del lavoro ingloba l’insieme delle dinamiche che regolano l’incontro tra i posti di lavoro vacanti e le persone in cerca di occupazione. Valutando l’analisi del meccanismo di mercato di domanda/offerta che regola lo scambio di lavoro, proprio come avviene in uno scambio merce.
Il lavoro nobilita l’animo, ma non sempre vi è la possibilità di raggiungere i propri obiettivi, per tale motivo delle strutture organizzate potrebbero soddisfare le condizioni necessarie per riuscire a lanciare i propri sogni ed ad ingranare il proprio futuro.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale i meccanismi istituzionali che regolano lo scambio di vengono influenzati dai fattori sociali e culturali che provocano una variazione della domanda e dell’offerta di lavoro .
Le aspirazioni professionali dei lavoratori sono condizionate dai livelli di istruzione e dalla cultura, dal ruolo della famiglia, dalle differenze di genere nel processo di formazione dell’offerta, dalle strategie di reclutamento e gestione del personale scelte dalle imprese.
L’ufficio del lavoro è uno strumento utile per interpretare le esigenze e per integrare la risposta dell’’offerta e delle richieste. L’ufficio del lavoro è uno strumento fondamentale per la gestione del lavoro sul territorio sammarinese, ed ha avuto differenti evoluzioni dalla sua nascita ad oggi per erogare alla popolazione un servizio migliorato e suddiviso in cinque sezioni: collocamento, orientamento, ispettorato, edilizia sovvenzionata, e informativa.
I servizi proposti ed erogati dalle singole sezioni sono disponibili anche on-line sul sito ufficiale che fornisce, oltre alla possibilità di scaricare la modulistica necessaria alle varie pratiche, le risposte alle domande dell’utenza, realizzando anche un’ampia informazione sulle commissioni e sugli organismi a cui fa capo.
Per quanto riguarda le informazioni per trovare l’ufficio del lavoro, basta raggiungere Borgo Maggiore, all’interno del Centro Commerciale Poliedro, in Via XVIII luglio n.218 – telefono (+378) 0549 882061 – fax (+378) 0549 882191 o 883070.