Quando parliamo della segreteria di Stato per le finanze ed il bilancio della Repubblica di San Marino ci riferiamo all’organo politico che si occupa di tutte le questioni di materia politica ed economica, ma anche finanziaria, con collegamenti in merito al bilancio, alla programmazione degli investimenti dello Stato, con verifica e controllo della spesa pubblica.
Nello specifico in accordo con le altre segreterie di Stato, promuove e favorisce lo sviluppo economico e territoriale della Repubblica,grazie anche ad incentivi particolari ed ad iniziative speciali, mirate nei campi specifici.
Per quanto concerne il dipartimento finanze e bilancio, parliamo invece dell’organo tecnico che si occupa di attuare le politiche di indirizzo in materia economica della segreteria di Stato. Il suo compito principale è proprio quello di coordinare i vari uffici per gestire al meglio la struttura organizzativa, portando a termine gli obiettivi preposti.
Attualmente gli uffici di competenza del dipartimento sono:
- Ufficio tributario,
- Ufficio registro ed ipoteche,
- Ufficio registro automezzi,
- Direzione generale finanza pubblica,
- Ufficio generale e contabile,
- Azienda filatelica e numismatica,
- Ufficio programmazione economica.
- Ciascuno dei seguenti uffici collabora per un benessere collettivo e comunitario, a sostegno dei cittadini e delle istituzioni maggiori, regolamentando la porzione burocratica e favorendo le interazioni utili.
Per maggiori dettagli ed informazioni è possibile reperire i numeri utili e contattare gli organi di competenza, pronti ad offrirvi sostegno e aiuto.