La Repubblica di San Marino si mostra con fierezza in tutta la sua bellezza, in tutta la sua forza e nella realizzazione di progetti che manifestano la vera luce di uno Stato che è riuscito a badare a se stesso nel corso degli anni, lasciando emergere le doti, i pregi e le virtù di una società modello da cui trarre esempio.
La realtà si manifesta proprio nei fatti, non a caso infiniti flussi di turisti, in ogni stagione dell’anno riescono a giungere in questa terra per poi acclamare la sua bellezza e la sua particolare accoglienza.
Alle volte è proprio la particolare organizzazione, la realizzazione di feste e mostre ad attrarre la schiera di curiosi, ma in altre situazioni è proprio la virtù del paesaggio ad attirare e sorprendere in ogni senso.
La città di San Marino rientra nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e, per valorizzare l’offerta turistica locale e renderla fruibile a tutti, sono stati studiati dei pacchetti turistici, che includono percorsi enogastronomici di facile accesso , in grado di coniugare tradizione, cultura e ospitalità.
Sono state realizzate delle guide turistiche ufficiali, che permettono di visitare il centro storico, gustare i prodotti del territorio e visitare il consorzio di produttori agricoli Terra di San Marino con il museo della civiltà e della tradizione contadina.
A San Marino vige il progetto : “San Marino, l’ospitalità senza barriere”, la guida contiene le informazioni e le descrizioni essenziali per consentire a ogni visitatore anche con disabilità di fruire delle strutture segnalate, in relazione alle proprie esigenze specifiche. La guida è dedicata agli ospiti con limitata mobilità come le persone in carrozzina, le mamme con i passeggini, gli anziani, gli obesi, i cardiopatici e così via.
Il turismo a San Marino è ben gestito e con esso anche i vari eventi sportivi e culturali che annualmente si ripetono a furor di popolo.