La legge a San Marino ha funzionalità ed esecuzione, gli organi preposti sono dotati di potere effettivo per intervenire su ogni fronte irregolare, ripristinando l’equilibrio essenziale che tiene in movimento una macchina complessa.
Il servizio di Esattoria è stato istituito con la Legge del 25 maggio 2004, in questo documento venne indicata come gestore la banca centrale della Repubblica di San Marino (BCSM).
Il servizio di Esattoria ha per oggetto la gestione delle riscossioni, mediante tasse, imposte, tributi, sanzioni e ogni altra entrata di spettanza dell’Ecc.ma camera, degli enti e delle aziende autonome dello Stato, definiti enti o uffici impositori.
La vera entrata in scena da parte del dipartimento di esattoria avvenne il 1 novembre 2004 con la riscossione dei crediti vantati a vario titolo dallo Stato e dagli enti pubblici per i quali era già stata attivata la proceduta di Mano Regia.
Dal 1 gennaio 2005 la Banca Centrale gestisce tutte le fasi del servizio di Esattoria e in modo particolare:
la notifica del Ruolo;
la riscossione della Cartella Esattoriale;
la riscossione coattiva attraverso l’azione esecutiva e l’eventuale vendita dei beni pignorati.
E’ tutto scritto nero su bianco, compiti, responsabilità ed amministrazione, un ruolo ben gestito da parte della banca centrale della Repubblica di San Marino che aumenta il suo prestigio privilegiando un sano rigore, necessario per garantire ed offrire un corretto funzionamento della società.
Un’organizzazione perfetta che ancora una volta protegge e vanta uno Stato che sa mettersi in gioco e sa difendere la propria autonomia sotto ogni punto di vista.