La bellezza delle strutture pubbliche è data proprio dalla variabilità, è questo il fattore che riesce a catturare l’attenzione generando interesse ed attrazione. Il mix offerto dalla qualità del progetto esterno e dalla prontezza della funzionalità è capace di bilanciare i pro ed i contro e di posizionarli su un ampio piatto di bilancia in modo tale da visualizzare dove pende il sensibilissimo ago.
Anche i teatri si prestano a questo tipo di discorso, anzi forse rappresentano un tipo di struttura a volte sottovalutata e poco apprezzata, quasi invisibile allo sguardo dell’osservatore, ma allo stesso tempo essenziale per esprimere pregi e difetti del territorio ospitante.
Il Teatro Nuovo della Repubblica di San Marino è una struttura portante e di storico rilievo, situato a Dogana, subito dopo il confine tra la Repubblica di San Marino e Rimini, proprio a pochi chilometri dall’aeroporto e dall’autostrada, ma non lontano dalla Riviera Adriatica.
Questa struttura è probabilmente la più moderna costruzione tra tutti i teatri di San Marino, presentante 872 posti tra platea 604 e galleria 268. Ogni anno il Teatro Nuovo mostra tutta la sua bellezza vestendosi in apprezzate stagioni teatrali e facendo da cornice a spettacoli di gran classe e gran rilievo.
Si pensa spesso al teatro come a qualcosa di vecchio e di poco divertente, per tale motivo la fascia d’età interessata a questo tipo di spettacoli è sempre medio alta, ma la vera verità è che non si riesce a descrivere e trasmettere la forte emozione suscitata da uno spettacolo ben organizzato e ben gestito, espresso proprio in uno scenario datato che riesce ad infondere la giusta carica e la giusta atmosfera, rilasciando sensazioni uniche per le quali vale la pena di provare e di educare i giovani a seguire la stessa scia.
La sperimentazione è forse la fase migliore per abituarsi a qualcosa di nuovo che difficilmente riusciremo a lasciare.
BIGLIETTERIA TEATRO NUOVO DOGANA
Piazza M. Tini, 7 – 47891 Dogana
Repubblica di San Marino
tel. 0549/88.55.15 – 16
e-mail: sezione.amministrazione.uasc@pa.sm